Dopo il passaggio di proprietà attraverso l’acquisto da parte del gruppo BIE, qualcosa è cambiato all’interno della squadra. Sia come piloti che come parti della vettura.
Formula E NIO 333 Il CEO del gruppo proprietario del team, Vincent Wang, voleva un pilota cinese e alla fine ci è riuscito. Se però in un primo tempo la principale candidatura era quella di Guanyu Zhou, alla fine si è dovuto optare sulla figura di Ma Qing Hua. Oltre a questo, vi sono novità anche per la questione dei fornitori.
Formula E NIO 333 – Promozione e retrocessione
L’aver portato Hua all’interno della squadra ha inevitabilmente portato Tom Dillmann a perdere lo status di pilota. A quanto pare però potrebbe ancora far parte della squadra in virtù di tester, a partire dalla prossima sessione pre-stagionale a Valencia. Tuttavia questa scelta non è stata fatta a caso, visto che per il pilota cinese si tratta di un ritorno.
Hua è infatti un pilota di buon livello. Arriva da un’esperienza lodevole nel FIA WTCR in Alfa Romeo e tra il 2016 ed il 2017 aveva già guidato una vettura da FE con il team Techeetah. Oltre a questo aveva già fatto un’apparizione con NIO nel 2018 per sostituire l’infortunato Oliver Turvey all’appuntamento di New York.
Formula E NIO 333 – Un nuovo pacchetto tecnico
Oltre ai piloti cambia anche l’aspetto tecnologico in casa NIO. Le modifiche principali sono da ricercare nel powertrain previsto per la nuova stagione. Dopo aver abbandonato la nuova versione del propulsore a causa dei problemi avuti nella scorsa annata, il team userà lo stesso hardware utilizzato dalla Geox Dragon nella passata stagione. Verranno dunque utilizzati i motori e gli inverter provenienti dalla squadra rivale.
Subisce cambiamenti anche il gruppo dirigenziale, con Christian Silk che inizialmente assumerà la veste di team principal. Barry Mortimer invece continuerà a sovrintendere al controllo operativo. Quest’ultimo ha seguito passo dopo passo l’ingegnere Roberto Costa durante la fase transitoria andata in scena lo scorso mese di giugno.