Il campione in carica della Formula E non riesce ad uscire dal periodo buio che prosegue da inizio stagione, anche dopo il terribile ePrix di Hong Kong.

Vergne Formula E. JEV attualmente si trova in 11esima posizione generale, con soli 28 punti, conquistati nelle prime due gare della stagione. Dal terzo round in poi, il francese non ha portato a casa neanche un punto.

Vergne Formula E – Le prime due gare

Dopo la prima gara sul circuito di Ad Diriyah, ogni tifoso aveva pensato ad un nuovo dominio della DS Techeetah e di Vergne. JEV, infatti, con un passo devastante, aveva passato agilmente Da Costa, prendendosi la prima posizione. A pochi giri dalla fine, arrivò la penalità che lo fece rientare dietro il pilota BMW. Chiuse a qualche decimo di secondo da Da Costa, ma Vergne sembrava aver ricominciato esattamente dove aveva finito.

Vergne Formula E
Vergne sul podio di Ad Diriyah nella prima gara – Photo Credit: dal web

La Formula E, dopo un lungo periodo di stop, vola sul circuito di Marrakesh. In qualifica, JEV, centra un’ottima seconda posizione, ma rovina tutto in partenza, centrando in pieno Bird con una manovra discutibile. La sua vettura, però, non è danneggiata e a suon di sorpassi, riporta la sua DS Techeetah in quinta posizione, portando a casa altri 10 punti insperati dopo i primi 100 metri.

Vergne Formula E – Il buio e gli errori

La Formula E si sposta sul bellissimo cittadino di Santiago, dove però Vergne non brilla né in qualifica, né in gara. Una gara in cui i contatti sono molti, ma in questa situazione, senza colpe per il francese. Costretto al ritiro a causa di un problema di temperature, nella giornata più calda della storia della Formula E.

Vergne Formula E
Piquet Jr. “vola” sul posteriore di Vergne nei primi giri dell’ePrix del Messico – Proto Credit: dal web

In Messico, JEV continua a faticare in qualifica, conquistando uno sciapo ottavo posto, partendo in mezzo al gruppo. Come ogni partenza in mezzo al gruppo, il contatto è dietro l’angolo, con JEV che si presta come “trampolino di lancio” per Piquet che lo danneggia nella parte posteriore della vettura. Il francese, con una vettura danneggiata si ritrova a combattere nelle retrovie. Combatte duramente con Evans, con cui avrà l’ennesimo contatto che lo taglierà fuori dalla possibilità di punti.

Nell’ePrix di Hong Kong, JEV tocca probabilmente il punto più basso della sua carriera in Formula E, con un incidente in qualifica (video qua sopra) e tanti, troppi contatti in gara. Il primo, nel tentatico di sorpasso a curva 1, con Sims che si trova già piantato nel muro. Il francese, infatti va lungo e tampona ulteriormente il pilota BMW. Due curva dopo si trova davanti, il blocco creato da Nasr, Wehrlein e D’Ambrosio che lo constringono ad una retromarcia, per poi passare nel piccolo spazio lasciato. Tutto questo mentre il compagno di squadra, Lotterer, si trovava a combattere per la vittoria dell’ePrix. La stagione è ancora lunga ma…riuscirà Vergne ad uscire dal periodo nero?

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw