A partire dalla stagione 2022-2023 la Formula E farà debuttare la terza generazione di monoposto elettriche. Stando alle premesse sarà una vera rivoluzione, che però non dovrà arrivare a snaturare uno dei punti fondamentali della serie: le gare cittadine.

Gen 3 Formula E Un nuovo look. Ma soprattutto maggior potenza e maggior leggerezza. Queste, in estrema sintesi, le caratteristiche della terza iterazione delle vetture di FE. Probabilmente però l’aumento delle performance obbligherà la governance della categoria a far disputare alcuni round del campionato in circuiti permanenti e ben più noti al grande pubblico. Il rischio di perdersi per strada però non deve essere presente.

Gen 3 Formula E – Un piccolo recap

I circuiti cittadini sono un cardine attorno al quale è nata la Formula E. Uno degli obiettivi dei Agag era proprio quello di far riavvicinare il pubblico alle corse. E quale posto migliore se non le città? Ecco dunque che si sono organizzate gare su circuiti cittadini appositamente progettati e realizzati, sia temporanei che con alcune strutture sempre presenti. Del primo tipo troviamo ad esempio quello di Roma, mentre del secondo quello di Marrakesh.

Gen 3 Formula E
Vista sul rettilineo principale dell’Autodromo Hermanos Rodriguez – Photo Credit: profilo Facebook Autodromo Hermanos Rodriguez

Tuttavia la FE corre anche nella pista permanente dell’Autodromo Hermanos Rodriguez a Città del Messico, una piccola goccia su un mare di circuiti cittadini. Il debutto della Gen 3 però porterà necessariamente ad un aumento del numero di tracciati “tradizionali” in calendario, sia per questioni di sicurezza che di prestazione pura. La maggiore potenza e minor pesantezza renderà le vetture più scattanti e reattive, ragion per cui bisognerà adattarsi alla nuova situazione.

Gen 3 Formula E – La città resta importante

Ciò che non occorre commettere è, a detta del direttore della sezione FIA ai circuiti Frederic Bertrand, perdere l’essenza delle corse urbane. I circuiti cittadini dovranno dunque mantenere un’importanza fondamentale e continuare a far emozionare tutti gli appassionati della Formula E.

Gen 3 Formula E
Frederic Bertrand, direttore della sezione FIA ai circuiti – Photo Credit: profilo Twitter Formula E

“Lo street racing è nel DNA del campionato e non possiamo perderlo. Penso che il compromesso che abbiamo ora sia buono: abbiamo forse solo il caso particolare di Riyad (un circuito semi-permanente inserito in un contesto urbano, ndr). Città del Messico è un’altra eccezione nella quale ci troviamo in un vero circuito, ma dobbiamo restare comunque focalizzati sui centri cittadini. Dobbiamo gareggiare nel cuore delle città sia perché è ciò che interessa ai costruttori ed agli sponsor, ma anche perché siamo lì per promuovere la mobilità urbana”.
Frederic Bertrand

SEGUICI SU: