Formula E Race at Home – Mentre l’emergenza mondiale da COVID-19 continua in tutto il mondo, la Formula E ha deciso di organizzare un campionato esports. Tale competizione virtuale vanta una partnership con UNICEF, organo al quale verranno devoluti i fondi raccolti durante le nove gare previste. Il primo round avverrà sabato 18 aprile, tra soli due giorni.

Formula E Race at Home – Come funziona

Scopo della serie di eventi è la raccolta fondi per l’UNICEF, il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia, che poi darà supporto concreto ai bambini di tutto il mondo per proteggerli e tutelarli dal nuovo coronavirus. Per raggiungere tale obiettivo si è deciso di dare spazio sia ai piloti ufficiali della Formula E che ai videogamers, i quali gareggeranno su rFactor 2, noto simulatore di guida per PC. Le corse prevedono la divisione tra piloti e gamers, ma sul piano regolamentare ci sarà uniformità.

Formula E Race at Home
Infografica sul format del campionato virtuale Race at Home – Photo Credit: Twitter Formula E

Le qualifiche per decretare l’ordine di partenza saranno a giro secco per ogni concorrente, mentre le gare saranno ad eliminazione. Dunque ad ogni passaggio sul traguardo verrà eliminato l’ultimo pilota in pista, fino a che non resteranno solo 10 piloti che dovranno effettuare un’ulteriore tornata finale. Prima però tutti i videogiocatori dovranno passare attraverso una finestra di qualificazione all’evento principale dal lunedì al giovedì, dal quale verranno estratti i migliori 18. Solo i primi 3 in gara saranno confermati per il round seguente.

Formula E Race at Home – Dove vedere il campionato

Ogni sabato di gara ci sarà anche la presenza, assieme ai sim-drivers, di influencers e volti noti del motorsport mondiale. Le gesta di tutti i partecipanti verranno rese disponibili sui canali social della ABB Formula E, ovvero YouTube, Facebook, Twitter e Twitch. Si potranno visionare entrambe le gare in un arco di tempo di 90 minuti.

Formula E Race at Home
Logo di Sportmediaset, palinsesto televisivo dedicato al mondo dello sport – Photo Credit: wikipedia.org

Per quanto riguarda l’Italia pure Mediaset trasmetterà i nove eventi totali attraverso il sito Sportmediaset.it, nel quale ci sarà la diretta streaming. Questa è un’ottima mossa da parte dell’emittente italiana, che così riuscirà a dare, seppur online, visibilità ad una iniziativa dalla duplice caratteristica. Offrire un po’ di divertimento ai noi spettatori e un aiuto economico, si spera importante, in questo difficile momento.

SEGUICI SU: