GamesMetroNerd

Forse non hai giocato… Cuphead

Questa settimana la rubrica vuole consigliarvi un titolo recente che bisogna assolutamente recuperare. Parliamo di Cuphead.

Un po’ di informazioni…

Cuphead è un titolo sviluppato da StudioMDHR e pubblicato nel 2017 per PC e Xbox One. Recentemente è anche stato creato un port per PS4 e Nintendo Switch.
Si tratta del primo gioco sviluppato dallo studio dei fratelli Moldenhauer.
Il titolo è stato acclamato dalla critica e ha ricevuto moltissimi premi.

Cuphead Photo credit: web
Gameplay – Photo credit: web

Trama

Nel gioco interpretiamo due fratelli: Cuphead e Mugman. La coppia di tazzine si ritrova a giocare a dadi nel casinò del Diavolo, dove perdono le loro anime.
Disperati, i due chiedono al Diavolo in che modo possono riparare senza dargli le loro anime e lui li spedisce in missione a recuperare tutte le anime della sua lista di debitori.
Ovviamente non sarà un compito facile, dato che i debitori del diavolo si trasformeranno in bestie feroci per tenersi strette le loro anime.

Cuphead Photo credit: web
Gameplay mobile – Photo credit: web

Gameplay

Cuphead è un run-n-gun composto da varie tipologie di livelli.
All’interno del titolo troviamo infatti livelli boss e livelli run-n-gun, che possono essere svolti sia in single che in multiplayer.
Tra un livello e l’altro abbiamo inoltre la possibilità di acquistare dei power-up tramite le monete raccolte durante i livelli run-n-gun.
Il livello di sfida è decisamente alto, ma non impossibile, e regala tantissime ore di divertimento e insulti tirati alla tv (ancora meglio se in compagnia).

Gameplay Photo credit: web
Gameplay – Photo credit: web

Grafica

Menzione speciale va assolutamente alla grafica di gioco, deliziosamente ispirata ai cartoni animati anni ’30. Questo si capisce anche dall’introduzione ai livelli di gioco, che reciteranno proprio il titolo come se fosse un vecchio cartone animato.
La grafica è a due dimensione ed è totalmente acquerellata, il che crea un’atmosfera decisamente allegra.
Veramente uno dei più bei lavori artistici in campo videoludico degli ultimi anni.

Cuphead Photo credit: web
Boss – Photo credit: web

Ma perché giocarlo?

Cuphead è un titolo imperdibile sotto tutti i punti di vista.
In particolare vi consiglio di giocarlo in compagnia, dato che in due è ancora più divertente affrontare il livello di sfida elevato che il gioco propone.
Da recuperare assolutamente, soprattutto ora che è disponibile per tutte le console!

Copertina Photo credit: web
Cuphead – Photo credit: web

La rubrica torna la settimana prossima, stay tuned!

Federica Giorgi

Seguici su
InfoNerd
Instagram
Facebook

Federica Giorgi

Nata a Roma nel 1999. Studia Comunicazione, tecnologie e culture digitali alla Sapienza. Appassionata di cinema, serie tv, videogiochi, fumetti e tutto ciò che concerne l'universo Nerd.
Back to top button