La rubrica del martedì torna a consigliarvi un gioco che potrebbe esservi sfuggito. Oggi parliamo di un multiplayer davvero molto divertente: Overcooked.
Un po’ di informazioni
Overcooked è un titolo sviluppato da Ghost Town Games e pubblicato da Team17 nel 2016 per PS4, Windows e Xbox One. L’anno successivo è stato realizzato un port per Nintendo Switch.
Le recensioni sono state per la maggioranza positive, il titolo ha anche vinto due premi ai 13th British Academy Games Awards: Best British Game e Best Family Game.
Nel 2018 è stato rilasciato un sequel per le stesse console.
Trama
In Overcooked interpretiamo un cuoco ai servizi del Re Cipolla e del suo cane Kevin.
Il regno del Re Cipolla è stato attaccato da un terribile ed insaziabile mostro di spaghetti. Il nostro compito? Allenarci per i vari scenari di gioco fino ad essere pronti a sconfiggere la grande minaccia a suon di pizza e hamburger.
La trama non è poi così banale, per quanto non sia il punto focale del gioco.
Gameplay
Overcooked è un simulatore di cucina in cui il giocatore si ritroverà ad affrontare una quantità di ordini impressionante sfidando il tempo.
Il titolo offre una modalità di multiplayer locale in cui fino a quattro giocatori possono sfidarsi o collaborare nei vari livelli di gioco. E’ possibile anche giocare in due sullo stesso joystick, dato che i comandi sono veramente pochi.
Il gameplay è semplice e intuitivo, ma certi scenari saranno davvero complessi da completare (in particolare se ambite a ricevere il punteggio massimo).
Piani da lavoro e fornelli che si spostano, nastri su cui trasportare il cibo e piatti da lavare saranno solo alcuni dei fattori che renderanno ogni livello di questo titolo una vera sfida.
Perché giocarlo…?
Overcooked è un titolo adatto a giocatori di tutte le età e di qualunque livello di esperienza.
La modalità coop è veramente divertente, per quanto la difficoltà vi porterà più volte a rischiare di impazzire per finire un livello.
Si tratta di un gioco che può sia migliorare la coordinazione in un rapporto che distruggere amicizie a suon di insulti.
Un titolo che sicuramente vi consiglio di recuperare, per passare tante ore divertenti.
La rubrica del martedì torna la prossima settimana, stay tuned!
Federica Giorgi