Violento terremoto oggi a Cuba: se secondo l’Istituto Americano di Geofisica (USGS) si tratta di due scosse una 5.9 e l’altra 6.8. In una nota diramata dal Pacific Tsunami Warning Center si apprende che non c’è una minaccia significativa di un eventuale tsunami.
Violento terremoto a Cuba, sisma 6.8
Un terremoto molto violento ha colpito Cuba nella giornata di oggi, 10 novembre. Secondo il sito dell’USGS – United States Geological Survey – una prima scossa è avvenuta alle 11:49, ore 17:49 italiane; a seguire un’altra scossa alle ore 11:50. Secondo quanto emerso, il sisma ha avuto un epicentro localizzato nell’Oceano Atlantico, 39 km a sud da Bartolomé Masó, che si trova a quasi 800 km dalla capitale L’Avana, a una profondità di 23,5 chilometri.
Le due forti scosse sono state percepite anche in Giamaica e nella Florida meridionale. Nonostante le due scosse violente avvenute nell’isola, pare che il sisma non abbia provocato danni né ci siano state vittime. Al momento, secondo quanto emerge, sembra essere scongiurata una eventuale allerta tsunami.
In una nota diramata dal Pacific Tsunami Warning Center, secondo quanto riportato da Meteo Web, si legge:
“Non c’è una minaccia significativa di tsunami da questo terremoto. Tuttavia c’è una piccola possibilità di onde di tsunami lungo le coste situate più vicine all’epicentro”.
Seguici su Google News