Moda

Foulard, un accessorio versatile per un 2022 all’insegna dello stile

Il foulard è un accessorio versatile che si è creato una posizione di tutto vantaggio tra le tendenze del 2022. E’ un tocco di classe al nostro outfit: può essere indossato al braccio, al collo, alla cintura oppure, come suggeriscono gli ultimi trends, annodato sotto il mento.

Versace Autunno Inverno 2021 2022
VERSACE

Le origini del foulard

Il termine foulard deriva dal provenzale foulat, che a sua volta deriva dal verbo di foular, che significa “follare”. Quest’ultima parola è un termine tecnico, che indica il processo di lavorazione specifico, che ha lo scopo di rendere il tessuto più compatto e resistente. Le prime testimonianze dell’utilizzo del foulard risalgono al 1000 a. C.  e con il passare dei secoli iniziò a riscuotere sempre maggior gradimento e successo. Usato non solo per tenere al coperto i capelli dalle mondine, ma anche per coprire le scollature e per regalare maggiore eleganza agli abiti indossati

Autunno Inverno 2021 2022
DIOR

Nel corso dell’Ottocento, il foulard visse una piccola evoluzione e si trasformò in fazzoletto da collo.  A cavallo tra l’Ottocento e i primi decenni del Novecento cadde in disuso. Un periodo di crisi durato relativamente poco. Sul finire degli anni Trenta del Novecento, infatti, furono i francesi Emile Maurice Hermès e il suo genero e socio Robert Dumas a riportarlo in auge. Gli anni Cinquanta e Sessanta sono gli anni d’oro per questo accessorio versatile che visse un’altra fase di forte diffusione, a cui contribuirono le personalità più importanti dell’epoca.

Il foulard nel 2022

Moda donna autunno inverno 2021 2022. Ispirazione Dior: ecco come portare il foulard - Photo Courtesy of Dior

Sulle passerelle il foulard è l’accessorio che ha spopolato. Conferisce un twist inaspettato agli outfits delle griffe più prestigiose che lo propongono annodato sotto il mento.

Christian Dior sceglie la stampa fantasia per la silk scarf che abbina a capi lineari e in tinta unita.

Versace prende spunto dal classico fazzoletto per interpretarlo in versione contemporanea. Il risultato? Un modello più light, da indossare come una bandana.

Il foulard è un accessorio decisamente versatile che può arricchire i nostri outfits in svariati modi; non limitatevi ad annodarlo solo al mento!

Moda donna autunno inverno 2021 2022. Ispirazione Dior: ecco come portare il foulard - Photo Courtesy of Dior

Aggiungetelo alle capigliature. Regala un tocco di novità e freschezza!

Che dite di usarlo come cintura? Utile per aggiungere colore o impreziosire il nostro outfits con un accessorio semplice ma, allo stesso tempo, decorativo.

Lasciatevi ispirare da questo accessorio mai banale che si rivela un dettaglio versatile, oltre che un ottimo alleato. Indossatelo insieme a un pizzico di fantasia e saprà donarvi personalità ed eleganza!

Benedetta Casarini

Seguici su NEWS

Back to top button