A novembre 2024 uscirà il memoir dell’attrice Whoopi Goldberg, Frammenti di memoria edito Longanesi. Un viaggio narrativo e intimo dall’infanzia, passando per la carriera, i successi e i fallimenti di una delle attrici più amante a livello mondiale.

Whoopi Goldberg, arriva il memoir ”Frammenti di memoria”

Photocredit: ANSA

Esce a fine novembre 2024 l’atteso memoir di Whoopi Goldberg, un viaggio nella vita di una delle attrici più amate nel panorama del cinema. Un racconto intimo in cui l’attrice ripercorre le tappe salienti della sua esistenza: l’infanzia, il debutto, la carriera, i successi e i fallimenti ma anche gli aspetti più privati come l’importanza di due figure salienti per Whoopi Goldberg: la madre Emma e il fratello Clyde, entrambi scomparsi.

Frammenti di memoria è la testimonianza, in un certo senso, degli insegnamenti che Whoopi Goldberg ha ricevuto dalla madre; una donna che, nonostante le difficoltà quotidiane e i problemi da fronteggiare giorno per giorno, ha dato ai due figli dei meravigliosi insegnamenti come, per esempio, non accontentarsi nella vita ma cercare sempre di fare del proprio meglio e splendere, rimanendo sempre fedeli a sé stessi. Il libro nasce, oltretutto, anche dall’esigenza di metabolizzare i due lutti e di rielaborare il dolore scaturito dalla scomparsa della madre e del fratello dell’attrice.

Pseudonimo di Caryn Johnson, a 68 anni l’attrice si racconta nella sua prima biografia svelando le difficoltà e gli ostacoli avvenuti nella sua esistenza, ma anche aneddoti personali e raccontando il legame indissolubile che Whoopi Goldberg ha con la sua famiglia. Nel memoir i ricordi sono il filo conduttore della lettura: Goldberg racconta come è stato crescere a New York, nelle case popolari, le visite ai musei, le gite a Coney Island. Un legame profondo e radicato con la famiglia, un’artista EGOT straordinaria vincitrice dei massimi premi dello spettacolo americano – Emmy, Grammy, Oscar e Tony – e anche un’attivista per i diritti umani. Whoopi Goldberg, infatti, sostiene la ricerca sull’AIDS e i diritti dell’infanzia. L’attrice è anche autrice della serie per bambini Sugar Plum Ballerina.

Foto in copertina: Photocredit – HDblog

Seguici su Google News