Gossip e Tv

Franca Bettoja, chi è l’ultima moglie di Ugo Tognazzi: “Mi ha fatto una corte spietata”

Adv

Franca Bettoja è un’attrice italiana. Nata a Roma, ha fatto la sua prima apparizione cinematografica in Un palco all’opera (1955, di Siro Marcellini). Franca Bettoja è stata l’ultima moglie al fianco del regista Ugo Tognazzi fino al giorno della sua scomparsa (avvenuta il 27 ottobre 1990)

Dal matrimonio con Franca Bettoja sono nati Maria Sole Tognazzi e Gianmarco Tognazzi. Quest’ultimo è sposato con Valeria Pintore, che gli ha dato una figlia, Andrea Viola.
Dal rapporto con l’irlandese Pat O’Hara invece – che era una ballerina della rivista di cui faceva parte Tognazzi, negli anni ’50 – è nato Ricky Tognazzi, attore e regista, il quale a sua volta è sposato con Simona Izzo. Thomas Robsahm invece è il figlio di Ugo e dell’attrice norvegese Margarete Robsahm. A sua volta Thomas ha quattro figli, l’ultima delle quali Mila, nata dal rapporto con la regista Margreth Olin.

Franca Bettoja è stata la moglie del celebre attore Ugo Tognazzi. L’attrice lo sposò nel 1972, sette anni dopo averlo conosciuto. La coppia visse a Velletri in una grande casa, aperta successivamente al pubblico per promuovere iniziative culturali di vario genere. Ebbero due figli, Gianmarco nel 1967 e Maria Sole nel 1971. Gli altri figli, avuti dalle precedenti relazioni di Ugo, sono sempre stati benvoluti in famiglia, soprattutto Ricky Tognazzi, che ha poi ripercorso le orme del padre.

In una bella intervista pubblicata dal sito ugotognazzi.com, la moglie Franca Bettoja ha ricordato con parole affettuose la loro storia d’amore, ripartendo dal principio: “All’inizio era un signore che mi faceva la corte, ma a me la cosa non divertiva molto, perché io ero fidanzata ed ero presa da tutt’altre faccende. Lui era un amico di famiglia, conosceva i miei e quando veniva da Milano era nostro ospite”

La carriera di Franca Bettoja, l’ultima moglio di Ugo Tognazzi

L’anno seguente è apparsa in Los amantes del desierto (“Desert Warrior”, un’epopea del deserto italo-spagnola interpretata da Ricardo Montalban, Carmen Sevilla e Gino Cervi. Successivamente è apparsa accanto a Pietro Germi in L’uomo di paglia (1958), e di fronte Macha Méril e Jacques Charrier nella produzione francese La main chaude (1960, di Gérard Oury), è apparsa come suora in Apocalisse sul Fiume Giallo (La diga sul fiume Giallo, 1960), un film di propaganda anticomunista che interpreta il vittoria dell’Esercito popolare di liberazione di Mao Zedong visto attraverso gli occhi di un giornalista americano (Georges Marchal) che riportava dalla parte dei nazionalisti.

Nel 1961, recitò al fianco di Alan Ladd in Orazi e Curiazi (Duello dei campioni), una spada e avventura sandali ambientata nell’antica Roma Nel 1964, Bettoia ha recitato insieme a Vincent Price nel film horror / fantascientifico The Last Man on Earth (1964, di Ubaldo Ragone e Sidney Salkow), il primo adattamento cinematografico del romanzo di Richard Matheson I Am Le Gend. Ha poi interpretato una principessa nei film d’avventura Sandokan alla riscossa (1964) e Sandokan contro il leopardo di Sarawak (1964). Nel 1967 è apparsa come l’amante di Ugo Tognazzi nella commedia Il fischio al naso (Il settimo piano, 1967). Bettoia e Tognazzi si sposarono nel 1972.

Avevano avuto una figlia, la regista Maria Sole Tognazzi. Bettoia ha recitato in solo altri tre film dopo Il fischio al naso. Nella commedia Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa? (1968, di Ettore Scola) recita al fianco di Alberto Sordi e Bernard Blier. In Touche pas à la femme blanche (Don’t Touch the White Woman, regia di Marco Ferreri nel 1974) recita al fianco di Catherine Deneuve, Marcello Mastroianni e Michel Piccoli. Il suo ultimo film, Teste rasate (1993), è un dramma sugli skinhead, in cui suo figlio, Gianmarco Tognazzi, interpreta il ruolo principale.

Adv
Pulsante per tornare all'inizio