Franca Sebastiani è nata in provincia di Siena, precisamente a San Casciano dei Bagni, il 25 gennaio del 1949. Molto amante della musica non ci pensa due volte a lanciarsi in questo campo e ad iniziare quella che sarà negli anni una favolosa carriera. Franco Migliacci le permette di ricevere un contratto discografico con la ARC e il suo primo debutto è nel 1966 al Cantagiro con la sua canzone “Per orgoglio”.

Molto ironica e solare si presenta al festival con lo pseudonimo Franchina, lo stesso con cui verrà sempre chiamata. Da quel momento la giovane si fa notare tanto da esser invitata ad altri festival molto importanti di quegli anni, tra cui il Girofestival con il brano Sarà. Conosciuta anche come giornalista e scrittrice e fatto innamorare il pubblico della sua bravura.

Vita privata di Franca Sebastiani

Di Franchina e della sua privata non si sa molto se non che la sua relazione con il cantante napoletano Massimo Ranieri. Un amore durato pochi anni e che terminò nel 1970. Franchina, però, rimase incinta della bellissima Cristiana che venne riconosciuta da Massimo nel 1995. Nel corso degli anni frequentò altri uomini e rimase incinta una seconda volta della piccola Amalia. Si ammalò di un tumore all’età di 66 anni e se la portò via il 27 maggio del 2015 a Roma dopo anni di lotta.

Un’ultima dedica lasciata al suo grande amore:

“Se chiudo gli occhi rivedo il viso di ragazzino di Massimo e risento il calore del suo abbraccio. Oggi non ho paura di morire, ciò che ho provato per Massimo rivive in me in una forma pura e profonda e mi sostiene, nonostante tutto. Voglio lasciare una traccia nel cuore della gente, per questo ho scritto un libro. La decisione di liberarmi dal peso di tanti ricordi è un’esigenza irrinunciabile. Il mio libro è uno spunto per dire a Massimo quanto gli ho voluto bene. Una delle gioie più grandi è stata quando nel 1995 Massimo ha deciso di riconoscere pubblicamente nostra figlia Cristiana”.

Marino Sara

Seguici su:

Facebook

Metropolitan magazine

Instagram

Twitter

l’immagine di copertina Monica Angela – photo credits: Vesuvio Live