Francesca Barra è una giornalista e scrittrice italiana, nota anche come opinionista in tv. Nata a Policoro il 14 settembre 1978, del segno della Bilancia, per quanto riguarda la sua vita privata, è stata sposata dal 2005 al 2016 con Marcello Molfino. Dal matrimonio sono nati tre figli: Renato, Emma Angelina e Greta. Successivamente, dal 2017, Francesca Barra si è legata all’attore Claudio Santamaria. Il 21 luglio 2018, dopo il primo matrimonio segreto a Las Vegas, la coppia è convolata a nozze a Policoro, paese di nascita della donna.
Francesca Barra, chi è l’ex marito Marcello Molfino

Nel maggio 2019, su Instagram, Francesca ha raccontato di aver perso il figlio che aspettava dall’attore. Durante la relazione con Santamaria, la coppia ha dovuto affrontare pure l’attacco da parte degli haters online. “Siamo ancora ai tempi della lettera scarlatta, se una donna osa rifarsi una vita dopo un divorzio o una separazione – ha detto in una vecchia intervista a La vita in diretta – viene additata come se avesse fatto chissà cosa“.
«Diffamò me, i miei bimbi, la famiglia. Vado in tribunale perché non ho mai smesso di volere giustizia, anche se mi fa male essere qui per questo. Non ho fatto niente di male, eppure sono costretta a ripercorrere un dolore che dura due anni» – ha scritto Francesca Barra su Facebook – «Io, Claudio e Marcello siamo uniti perché vogliamo un mondo migliore, la dignità e la verità. Per il diritto di non essere offesi , diffamati, senza sapere come difendersi. Per la mia piccola Greta, che ha tutto il diritto di essere lasciata in pace…deve sapere che noi non ci siamo mai piegati e arresi. E anche se questo non è certo un periodo felice, cerco di farmi forza. Così come può e deve fare una madre».
Il caso risale a due anni fa: dopo l’ufficializzazione della relazione tra Francesca Barra e Claudio Santamaria, alcuni haters sul web avevano iniziato a rivolgere insulti sessisti alla giornalista, ‘rea’ di avere avuto dei figli dal precedente matrimonio. C’è chi poi era andato decisamente oltre, augurando anche il male a Francesca Barra e ai suoi figli. Uno di loro è un funzionario della Regione Basilicata, Domenico Leccese, che alla fine era stato denunciato ma si era difeso sostenendo di essere «libero di dire la mia e attaccato solo per il mio ruolo da funzionario pubblico».
Dopo essere stati ascoltati a Potenza, Francesca Barra, Claudio Santamaria e Marcello Molfino sono usciti rapidamente dal tribunale e la giornalista ha spiegato su Facebook che la prossima udienza del processo è stata fissata per settembre. «Non è stato facile ripercorrere tanto dolore vissuto da noi e dai bambini. Dovremmo occuparci di essere uniti contro le ingiustizie, i soprusi … le difficoltà del nostro tempo: non rivendicare il diritto di difendere i miei figli e una famiglia unita e per bene, da notizie diffamatorie, false e crudeli soprattutto per i bambini innocenti. Ma questo è, purtroppo. E andrò avanti, fino in fondo. Per voi figli miei», ha scritto Francesca Barra in un post.