La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa Francesca Fagnani. Accanto a lei Franco Di Mare e il compianto ed intramontabile Paul Auster.
Francesca Fagnani, dal tredicesimo all’undicesimo posto
In tredicesima posizione “Aristotele e la montagna d’oro” di Margaret Doody. In questo romanzo della saga di Aristotele detective il famoso filosofo greco e il fido Stefanos si troveranno invischiati in una nuova complicata indagine segnata da una scia di cadaveri. Al dodicesimo posto “Un anno in giallo” di autori vari. È una raccolta di racconti gialli in cui ogni testo è stato scritto da un autore diverso, come ad esempio Camilleri e Malvaldi, ognuno abbinato ad un mese ed un investigatore diverso. In undicesima posizione “Spietate promesse” di Rebecca Ross. Nel finale della dilogia cominciata con “Divini rivali” continua la storia d’amore tra Iris e Roman che dovranno lottare per cambiare le sorti di una terribile guerra.
Dal decimo all’ottavo posto
Prima di parlare del podio, vediamo il decimo posto della classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “Ucraina-Palestina. Il terrorismo di Stato nelle relazioni internazionali” di Alessandro Orsini. In questo saggio si analizza la questione della guerra in Ucraina e in Palestina attraverso un punto di vista nuovo che mette da parte ogni pregiudizio eurocentrico.
In nona posizione “Il più grande mistero di Morse e altre storie” di Colin Dexter. Si tratta di sei indagini inedite in Italia che hanno come protagonista il famoso ispettore Morse reso celebre da tanti telefilm a lui dedicati. All’ottavo posto “Una pistola in vendita” di Graham Greene. In questo romanzo del compianto autore inglese, ambientato nel 1936, il protagonista è uno spietato killer divenuto poi oggetto a sua volta di una feroce caccia all’uomo.
Classifica libri più venduti della settimana: Francesca Fagnani, Paul Auster e New York
In settima posizione “Dalla stessa parte mi troverai” di Valentina Mira. Al centro della trama di questo romanzo candidato al Premio Strega i fatti di Acca Larentia e l’incontro tra la vedova di Mario Scrocca, il militante di estrema sinistra accusato di aver fatto parte del commando che uccise due neofascisti e una giovane donna che è cresciuta nel quartiere Appio Latino.
Parliamo ora di un autore recentemente scomparso come Paul Auster perchè al sesto posto della classifica dei libri più venduti della settimana c’è la sua “Trilogia di New York”. Un cult composto da “Città di vetro, Fantasmi e La stanza chiusa” in cui si snodano tre detective stories sullo sfondo di una New York cupa e allucinata.
In quinta posizione “Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone” di Maurizio de Giovanni. In questa nuova indagine i famosi Bastardi di Pizzofalcone dovranno indagare, sotto un immane diluvio e alle prese con problemi personali, su un nuovo complicato caso di omicidio.
Al quarto posto “Le rondini di Kabul” di Yasmina Khadra. In questo libro due storie d’amore si svolgono in una Kabul resa dannata dall’oppressione talebana in cui i protagonisti sono una coppia borghese divenuta povera ed un carceriere e una malata terminale.
Il podio
Sul podio della classifica dei libri più venduti della settimana, in terza posizione, “Le parole per dirlo. La guerra fuori e dentro di noi” di Franco Di Mare. L’autore fa una profonda riflessione sulla guerra e sulle vittime che continua mietere dopo la sua fine, raccontando la sue personalissima storia della malattia che l’ha colpito dopo l’esposizione all’uranio impoverito.
Al secondo posto “Ricordatemi come vi pare” di Michela Murgia. È un’autobiografia della compianta scrittrice realizzata attraverso registrazioni rilasciate al suo editor a cui sono stati aggiunti alcuni racconti e testi inediti da lei citati.
In prima posizione “Mala. Roma criminale” di Francesca Fagnani che è il libro più venduto della settimana. Questo libro è un’inchiesta dettagliata sul mondo criminale di Roma nascosto dietro il manto della grande bellezza e svela chi sono i nuovi padroni della città eterna.