Francesca Fagnani, 44 anni, è nata a Roma il 25 novembre 1978 ed è una giornalista e conduttrice italiana. La donna si è laureata in Lettere con dottorato in filologia dantesca all’Università “La Sapienza” di Roma ed ha cominciato a collaborare con Rai a partire dal 2001, facendo parte della sede distaccata di New York. Dopo aver fatto ritorno nella Capitale, ha esordito come giornalista televisiva nei programmi di Giovanni Minoli e Michele Santoro.

Successivamente, le è stata affidata la sua prima trasmissione intitolata Il prezzo, durante la quale intervistava ragazzi condannati al carcere minorile in quanto colpevoli di crimini legati alla criminalità organizzata.

Dal 2018, è diventata autrice e conduttrice di Belve, in onda prima sul canale Nove e, poi, su Rai due a partire dal 2021. Dal 2019, inoltre, è stata spesso opinionista in programmi come Quarta Repubblica e Non è l’arena, affrontando argomenti strettamente connessi alla malavita romana.

Per quanto riguarda la vita privata della giornalista, dal 2013, Francesca Fagnani è legata sentimentalmente al giornalista e direttore del Tg di La7 Enrico Mentana: i due hanno vent’anni di differenza. La coppia ha iniziato la sua relazione dopo la separazione di Mentana dalla moglie Michela Rocco di Torrepadula, dalla quale ha avuto due figli. Francesca Fagnani non ha figli ma ha dichiarato di avere un ottimo rapporto con quelli del compagno.

La giornalista ha sempre cercato di tenere ben separati vita privata e lavoro, in modo tale che nessuno dei due interferisse troppo con l’altro, e sembra esserci riuscita, perché il passato della conduttrice di Belve per molti resta un totale mistero. La donna, soprattutto in campo amoroso, è riuscita a blindare sapientemente la sua vita, tanto che prima del 2013 tutto risulta avvolto in un mistero, e dopo quell’anno assume una vita piuttosto statica, e fatta di cambiamenti personali non particolarmente significativi per il mondo dello spettacolo. Abbiamo però raccolto vari dettagli sulla sua vita privata, dal passato prima di Mentana, al rapporto con la ex di lui e le avance ricevute.

La conduttrice di Belve non ha mai rivelato tanto sulla sua vita, ma qualche dettaglio è scappato anche a lei, come anche al suo storico compagno, Enrico Mentana. Il giornalista di La7 ha infatti rivelato di aver conosciuto Francesca quando: “Venne a intervistarmi per una rivista d’arte. Mi incuriosì, e non solo per la bellezza. Era determinata, non arrivista. Una secchiona capace di studiare due notti di fila per far bene una cosa”. Lei invece racconta una storia diversa, spiegando che si sono conosciuti in montagna tramite amici in comune, e di averlo frequentato per molto tempo prima di decidere di intraprendere una relazione con lui: “Non sempre c’è il colpo di fulmine, alcune persone ti crescono dentro”, ha rivelato la giornalista. Che si siano visti una prima volta per lavoro e poi si siano ritrovati in circostanze diverse? Non è dato sapere. La love story tra i due, ad ogni modo, nasce nel 2013, quando la conduttrice aveva 36 anni e il direttore di Open 58. “Ci siamo innamorati come si innamorano tutti. Mi ha dovuto corteggiare molto a lungo, almeno un anno e mezzo”, ha rivelato Fagnani.