La prima semifinale del Mondiale di Russia 2018 vede scontrarsi la Francia di Deschamps e il Belgio di Martinez a San Pietroburgo. C’è grande attesa per questa sfida che vede di fronte i Bleus mattatori dell’Uruguay e la compagine di Hazard che ha eliminato il Brasile dalla competizione. Chi strapperà il primo biglietto per la finale di Mosca?
QUI FRANCIA:
Dopo aver vinto il proprio girone, la squadra di Deschamps ha eliminato due sudamericane, l’Argentina agli ottavi e l’Uruguay ai quarti, battendole rispettivamente 4-3 e 2-0. I precedenti contro il Belgio sorridono alla Francia che tra Mondiali e Europei non hanno mai perso contro i Diavoli Rossi e di certo non hanno intenzione di inaugurare la prima sconfitta martedì sera. La Francia è probabilmente la squadra che ha dimostrato maggiore solidità e stabilità nei propri reparti, a partire dalla sicurezza tra i pali di Lloris fino all’imprevedibilità della stella Mbappè, ormai consacrato dopo le ottime perfomarce in questo Mondiale.
Ma la vera forza di Deschamps è a centrocampo: lì dove sovrasta l’immensa quantità e qualità di Kantè, padrone del centrocampo nell’ultima partita contro l’Uruguay dove ha collezionato una lista impressionante di palloni recuperati, spicca anche la classe e l’eleganza nel gioco di Pogba, capace di costruire trame come pochi nel suo ruolo. L’arma in più di questa formazione sta sicuramente nella lunga panchina che permette cambi di lusso nel corso della partita, dal geometra del Bayern Monaco Tolisso agli spacca partite Dembelè e Fekir, pronti a pungere appena chiamati in causa.
La probabile formazione: Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, Hernandez; Pogba, Kanté, Matuidi; Mbappé, Giroud, Griezmann.
QUI BELGIO:
Il Belgio, dopo la sofferta ma entusiasmante rimonta contro il Giappone agli ottavi (da 0-2 a 3-2), ha battuto una grande favorita come il Brasile nei quarti.
I terribili ragazzi di Martinez sono pronti a tramutare finalmente i sogni di un’intera generazione, affidandosi ai gol del bomber Lukaku (4 centri per lui in questo Mondiale) e alle giocate del fantasista Hazard. Anche se la svolta nel torneo è stata la rimonta con il Giappone, la vittoria contro il Brasile è stato il vero e proprio esame di maturità per i Diavoli Rossi, i quali hanno saputo dimostrare un’ottima compattezza tra reparti, il tutto coadiuvato dall’inserimento di Fellaini che ha permesso di aumentare la prestanza fisica a centrocampo. Sarà proprio in quella zona del campo infatti che si deciderà la partita, dove la Francia può vantare un equilibrio più collaudato rispetto alla squadra di Martinez, il quale dovrà essere bravo a sviluppare un sistema di gioco in grado di bloccare il fulcro della manovra francese.
La probabile formazione: Courtois; Alderweireld, Kompany, Vertonghen; Meunier, Fellaini, Witsel, Chadli; de Bruyne, R. Lukaku, E. Hazard.