Franco Migliacci era sposato con Gloria Wall con la quale ha avuto tre figli: Francesco Junior, Ernesto e Laura. Francesco Junior ha sposato Barbara Gimmelli, sorella gemella di Daniela, moglie di Mogol.
Dopo gli studi a Firenze, dove la sua famiglia si era trasferita, decide di avviare a Roma la sua carriera nel mondo del cinema, partecipando come comparsa e recitando in piccoli ruoli in alcune pellicole, tra cui un film di Nino Taranto. E’ nel 1957 però che Migliacci ha l’intuizione che lo porterà con Domenico Modugno a scrivere la canzone che diventerà un incredibile successo nella musica italiana e internazionale: Nel blu dipinto di blu, presentata anche l’anno successivo al Festival di Sanremo e all’Eurovision Song Contest. La collaborazione con Modugno prosegue poi anche per i brani Pasqualino Maragià, Io e Farfalle. Negli anni ’60 comincia a scrivere da solo per grandi nomi della musica come Mina, Patty Pravo, Rita Pavone, Milva, Fred Bongusto e Gianni Meccia. Celebre la sua collaborazione con Gianni Morandi, per il quale scrisse Andavo a cento all’ora, In ginocchio da te, Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte e C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones. Negli anni ’70 per Nada scrive Ma che freddo fa e Il cuore è uno zingaro, che vincerà il Festival di Sanremo nel 1971. Con Gianni Morandi fonderà la casa discografica Mimo. Negli anni ’80 scrive i testi dei primi due album di Eduardo De Crescenzo e produce Scialpi. Nel 1985 scrive per Gianni Morandi Uno su mille e nel 1994 collabora all’album di esordio di Ambra Angiolini T’appartengo. Diviene presidente della SIAE dal 2003 al 2005.
Franco Migliacci, noto paroliere e autore di grandi successi della musica italiana, è scomparso all’età di 92 anni in una clinica di Roma.
La notizia è stata data da Adnkronos, anche se al momento non sono ancora chiare le cause del decesso. Migliacci si trovava ricoverato in clinica, ma non è noto se fosse lì per una malattia pregressa o per un malore improvviso. Si attendono maggiori dettagli nelle prossime ore.