“Frankenstein”, Guillermo del Toro continua a pensarci

Guillermo del Toro - Photo Credits: Spettacolo Periodico Daily
Frankenstein - Photo Credits: Vulture
Guillermo del Toro e Doug Jones – Photo Credits: Vulture

Doug Jones, interprete del fauno e dell’anfibio rispettivamente ne Il labirinto del fauno e ne La forma dell’acqua, torna a parlare di Frankenstein. Sappiamo da anni che Guillermo del Toro non smette di pensare a un nuovo, personalissimo adattamento del capolavoro di Mary Shelley, ma il progetto sembra non riuscire a prendere avvio.

Recentemente però Doug Jones, che con il regista messicano collabora instancabilmente, ha appunto rilasciato delle dichiarazioni che lasciano sperare. Abituato ad offrire e trasformare il suo corpo per le interpretazioni più disparate, l’attore si dice infatti pronto a rispondere a un’eventuale chiamata di Del Toro.

Frankenstein - Photo Credits: InGenereCinema.com
Doug Jones – Photo Credits: InGenereCinema.com

Le incertezze legate al nuovo “Frankenstein”

Il progetto era entrato in produzione nel 2009, ma la Universal l’aveva poi sospeso. Nel frattempo, come sappiamo, sia regista che attore si erano dedicati ad altri, fortunati lavori. Eppure Guillermo del Toro non lascia la presa su quello che rappresenta per lui uno dei romanzi più importanti. E di cui vorrebbe realizzare una trasposizione diverse da tutte le altre, che sono numerosissime.

Il regista, ha dichiarato Jones, vorrebbe infatti, grazie al supporto del suo feticcio preferito, illuminare il celebre mostro di una nuova luce. E renderlo quindi meno grande, e più penoso. In attesa di ulteriori aggiornamenti, aspettiamo l’uscita di Pinocchio, che dovrebbe avvenire su Netflix nel corso del 2021.

Seguici su MMI e Metropolitan cinema
Manuela Famà