Nel giorno in cui il Movimento Cinque Stelle scende in piazza per «far sentire la nostra voce a questo Governo che favorisce il precariato e dimentica i bisogni e le necessità dei lavoratori», è il ritorno di Beppe Grillo a prendersi la scena.
“Siete i leader di voi stessi. Fate le brigate di cittadinanza. Mascheratevi con il passamontagna e di nascosto andate a fare i lavoretti: mettete a posto marciapiedi, aiuole e tombini. Fate il lavoro e scappate”, è un passaggio dell’intervento di Beppe Grillo dal palco del Movimento 5 Stelle a Roma durante la manifestazione “Basta vite precarie”. Frasi che hanno accesso la polemica.
Il comico striglia poi i suoi adepti: «Vi ho presi piccolini e ora siete qui ammucchiati a guardare il leader. Volete il leader! Siate leader di voi stessi» non prima di aver affermato che «si muore più per il diabete che per le guerre. Abbiamo perso il senso della ragione ed il senso di confraternita».
Condivisibile il fatto che si sia perso il senso della ragione ascoltando le sue parole: «Io non ho più mandato a fanculo a nessuno, sono come padre Mariano pace e bene e ora però andate a fanculo tutti». Prima di lasciare il palco, Grillo dedica un pensiero anche a Giuseppe Conte e, tra il serio e il faceto, rivolgendosi alla folla afferma: «Voi dovete fare un po’ di battaglia su territori, raccogliete i progetti e mandateli a Conte. Conte prima o poi li capirà»
“Le parole di Grillo sono gravissime, richiamano tempi bui. Con l’invocazione del passamontagna, tanto più in una manifestazione che fa leva sui problemi del lavoro, questa opposizione con M5S capofila e Pd accodato perde ogni credibilità”, sono le parole della deputata di Fratelli d’Italia e vice presidente della Vigilanza Rai Augusta Montaruli.
“Gravi, sconcertanti e inaccettabili parole di Beppe Grillo alla piazza di Movimento 5 Stelle e Pd. Parlare di brigate di cittadinanza e passamontagna per invitare i cittadini a reagire evoca pagine drammatiche della storia del nostro Paese. Ci chiediamo se anche Elly Schlein sia pronta a indossare il passamontagna per reagire contro il governo di centrodestra sotto il simbolo delle brigate. La Lega conferma il proprio impegno per creare lavoro dignitoso: i cittadini si aspettano risposte, non polemiche o inviti pericolosi”, si legge in una nota del partito di Matteo Salvini.