Fred Burns, chi è Captain Sensible 

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Fred Burns, figlio del chitarrista e compositore britannico Raymond Burns, più conosciuto con il nome d’arte di Captain Sensible e per essere il co fondatore della band The Damned, è oggi un regista di successo che firma soprattutto documentari sul tema della scena punk inglese dei primi anni 80. Grazie alle esperienze fatte in famiglia infatti, Fred è diventato collezionista e appassionato di questo genere che ha segnato un’epoca, non solo nella musica ma anche per lo stile di vita caratteristico dei suoi seguaci.

Burns ha diretto il documentario, che è stato pubblicato su Netflix, vincitore di alcuni premi, intitolato “Fondamentalmente Johnny Moped“, nel quale riprende, attraverso quelli che sono stati i racconti di suo padre fin da quando era bambino, le storie dei personaggi suburbani e delle loro famiglie in pieno periodo dell’esplosione del punk, alla fine degli anni 70. Le vicende del protagonista del film infatti, come lo stesso Burns ha ammesso, vengono proprio dalle chiacchiere da bar che da piccolo ascoltava quando era al pub.

Raymond Ian Burns, in arte Captain Sensible è stato il fondatore e compositore della band punk The Damned, ora suo figlio Fred Burns, ripercorre le principali tappe della scena musicale anni 70 80, attraverso film e documentari di successo, ispirati proprio alle sue esperienze fatte da bambino e ai racconti del padre. In particolare per il documentario di successo “Fondamentalmente Johnny Moped”, che è stato trasmesso anche su Netflix, ha affermato, che alla prima visione era terrorizzato dal fatto che suo padre lo vedesse, ma poi ha detto: “È stata una grande emozione guardarlo seduto accanto a papà“.

Negli anni ’80, ha ottenuto un successo straordinario nel Regno Unito con la sua versione di “Happy Talk”, raggiungendo il primo posto nelle classifiche.

La sua carriera da solista è stata costellata da altri successi, come “Wot”, “One Christmas Catalogue” e “Glad It’s All Over”. Tuttavia, Sensible non si è limitato alla musica, ma ha anche dimostrato un forte impegno politico fondando il “Blah! Party” nel 2006, come protesta contro l’establishment politico.

Vita Personale di Fred Burns

Sul fronte personale, Captain Sensible ha avuto una lunga relazione con Rachel Bor dei Dolly Mixture, dalla quale ha avuto tre figli, prima di sposarsi con Mayumi.

Il suo nome d’arte, scelto ironicamente per descriversi come un “maniaco dissoluto”, ha subito un cambiamento nel corso degli anni, soprattutto dopo aver trascorso del tempo con la band anarco-punk “Crass”, abbracciando una filosofia vegetariana e sostenendo cause pacifiste.

Oggi, Captain Sensible continua a portare avanti la sua passione per la musica, esibendosi sia come artista solista che con “The Damned”. La sua eredità è evidente nella scena musicale britannica, mentre il suo impegno per la musica, la politica e i diritti degli animali lo rende una figura indimenticabile nel panorama culturale del Regno Unito.