La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa Fred Vargas. Accanto a lei Giancarlo De Cataldo e l’intramontabile Alba De Céspedes.

Fred Vargas, dal tredicesimo al undicesimo posto

La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa Fred Vargas, fonte mangialibri.com
Fred Vargas, fonte mangialibri.com

In tredicesima posizione “Il vaso di Pandoro. Ascesa e caduta dei Ferragnez” di Selvaggia Lucarelli. Questo libro è la storia della caduta della famosa influencer Chiara Ferragni iniziata il 15 dicembre 2023 con la multa dell’Antitrust per il famoso caso del pandoro Balocco. Al dodicesimo posto “Allenare alla vita. I dieci principi per ridiventare genitori autorevoli” di Alberto Pellai. Quest’opera fornisce una serie di strumenti utili per genitori ed educatori per insegnare ad i ragazzi a superare le difficoltà della vita. In undicesima posizione “Alpi. The passenger. Per esploratori del mondo” di autori vari con le illustrazioni di Edoardo Massa. È una raccolta di saggi e reportage che vogliono riflettere sul tema delle Alpi raccontandone il luogo e gli abitanti alla luce dei nuovi cambiamenti ambientali e sociali.

Dal decimo all’ottavo posto

Prima di parlare del podio, via al decimo posto della classifica dei libri più venduti della settimana. In questa posizione “L’età fragile” di Donatella Di Pietrantonio. Al centro della trama di questo romanzo, vincitore del Premio Strega Giovani 2024 e nella sestina finalista del Premio Strego 2024, il complesso rapporto tra una madre ed una figlia ed un passato drammatico di una terribile notte in campeggio.

In nona posizione “L’ultimo conclave” di Glenn Cooper. Ritorna Cal Donovan che stavolta dovrà vedersela con una spietata organizzazione segreta operante da secoli nell’ombra e che vuole lavare le colpa della Chiesa nel sangue. All’ottavo posto “La libreria dei gatti neri” di Piergiorgio Pulixi. In questo giallo un gruppo di amanti del genere sarà impegnato in una complessa indagine per fermare uno spietato serial killer.

Classifica libri più venduti della settimana: Fred Vargas, Alba De Céspedes e l’emancipazione femminile

In settima posizione “Gaza. Odio e amore per Israele” di Gad Lerner. Questo saggio è una riflessione sulla guerra di Gaza e lo stato di Israele tra spaccature sociali e isolamento causato dalla sanguinosa repressione israeliana. Parliamo ora di una grande scrittrice femminista come Alba De Céspedes perchè al sesto posto della classifica dei libri più venduti della settimana c’è il suo capolavoro intitolato “Quaderno proibito”. La protagonista di questo romanzo, ambientato negli anni 50′, è una donna ultraquarantenne che compra un taccuino in cui comincia a raccogliere fatti e sensazioni riscoprendo la sua esistenza e la sua libertà da una società che l’aveva schiacciata.

In quinta posizione “La chiocciolina e la balena. Ediz. a colori” di Julia Donaldson con le illustrazioni di Axel Scheffler . Questa favola per i più piccoli ha compre protagonista una chiocciolina che farà il giro del mondo vivendo incredibili avventure con una balena. Al quarto posto “Storie del bosco” di Rachele Marchegiani. Al centro di questa favola per bambini le avventure di animali e gnomi in un bosco fatato durante le quattro stagioni dell’anno.

Il podio

Sul podio della classifica dei libri più venduti della settimana, in terza posizione, “Il bacio del calabrone. Un caso per Manrico Spinori” di Giancarlo De Cataldo. Ritorna il Pm Manrico Spinori in una complessa indagine nel mondo della moda che parte dalla morte del titolare di un’importante maison. Al secondo posto “Quando muori resta a me” di Zerocalcare. Al centro della trama di questo fumetto il viaggio dell’autore con il padre nei luoghi natii tra antichi rancori ed il segreto di un giorno misterioso che da 35 anni accompagna la vita di Zerocalcare.

In prima posizione “Sulla pietra” di Fred Vargas. Torna il commissario del XIII arrondissement di Parigi Jean-Baptiste Adamsberg alle prese con efferati omicidi in una complessa indagine che lo porterà stavolta in Normandia dopo essere stato chiamato sul posto dal commissario locale.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news