La Regione Lazio torna ad avere, nuovamente, tre squadre che parteciperanno al prossimo campionato di massima serie. Accanto alla capitale d’Italia, che ospita Roma e Lazio, si aggiunge un capoluogo di provincia: il Frosinone di Fabio Grosso, ex campione del mondo nel 2006 con la Nazionale italiana di calcio, torna meritamente in Serie A al termine di un torneo cadetto dominato. La vittoria della Serie B è ancora in bilico, con il Genoa che potrebbe contendere il primo posto ai laziali, ma i ciociari hanno già messo in cassaforte il grande risultato raccogliendo la matematica certezza della promozione. Un risultato che a inizio anno, visto il torneo fortemente negativo della scorsa stagione, nessuno avrebbe pronosticato. La vittoria di questa sera (3-1) ottenuta in casa contro la Reggina ha regalato ai gialloblù la certezza di disputare il massimo torneo italiano di calcio nella prossima, importante, stagione.

Frosinone in Serie A, il dominio stagionale è finalmente ricompensato con la più dolce delle notizie

Quattro anni d’assenza dalla Serie A per il Frosinone che salutò l’Olimpo del calcio nostrano nella stagione 2018/19 piazzandosi al diciannovesimo posto della classifica. In questo triennio solo una volta i gialloblù hanno sfiorato, concretamente, il ritorno in massima serie: la stagione che seguì l’ultima retrocessione vide, infatti, i ciociari giungere nella finale playoff poi persa a vantaggio dello Spezia. L’ultimo biennio è stato durissimo, con i canarini che hanno fallito il torneo di regular season mettendo a referto un decimo e nono posto.

Sembrava la fine del rapporto tra il Frosinone e Fabio Grosso, ma il presidente Maurizio Stirpe decise all’epoca di confermare il suo allenatore e il risultato odierno gli ha regalato la massima delle ragioni: i laziali tornano in massima serie dopo tre anni di purgatorio con l’obiettivo di centrare, nella prossima stagione, la prima salvezza. Un passo alla volta, ovviamente: adesso c’è da terminare positivamente la stagione vincendo il primo titolo cadetto della storia. Una ciliegina gustosissima posta su una torta con glassa gialloblù e dalle fattezze leonine.

(Credit foto – pagina Facebook Frosinone Calcio)

Seguici su Google News