L’hype per il secondo capitolo del fortunato film targato Walt Disney è altissimo: andiamo a (ri)sentirci tutte le canzoni del lungometraggio animato.

Ci siamo, finalmente! Frozen 2 esce, proprio oggi, in tutte le sale cinematografiche italiane. Per la gioia di grandi e piccini, ovviamente. Il primo capitolo del fortunatissimo film della Walt Disney ambientato nella fredda e ghiacciata Arendelle, si è aperto una breccia nel cuore del pubblico di tutto il mondo grazie alle sue atmosfere, alla trama interessante ed alle sue canzoni, alcune delle quali diventate iconiche.

In film ha come protagoniste Elsa ed Anna, due sorelle destinate a comandare sul regno dopo la tragica morte dei genitori. Il cartone animato è liberamente ispirato alla fiaba “La regina delle nevi“, di Hans Christian Andersen. Tanti i personaggi secondari ed i co-protagonisti: da Kristoff ad Olaf alla renna Sven al perfido Hans. Il pezzo forte di questo lungometraggio animato sono, senza ombra di dubbio, le diverse canzoni che avvicinano il film ad un vero e proprio musical di casa Disney. In onore del debutto di Frozen 2 nelle sale cinematografiche di tutta Italia, ecco la carrellata di tutte le canzoni che hanno reso celebre ed indimenticabile il primo film.

Frozen

Frozen: “Cuore di ghiaccio” apre il lungometraggio animato

Siamo nelle terre del ghiaccio. È ovunque, eppure, nel regno di Arendelle esistono i venditori di ghiaccio. Ed il prode Kristoff, seguito dalla renna Sven, è proprio uno di loro. Il film apre i battenti proprio con questa canzone. Non ve la ricordate? Tranquilli! Ci pensiamo noi.

“Facciamo un pupazzo insieme”

Il film prosegue nella sua trama estremamente interessante intervallata dalle melodie che compongono la colonna sonora. Elsa non controlla i suoi poteri di ghiaccio e rischia di uccidere Anna, sua sorella. I genitori, per evitare nuovamente l’accaduto, vietano alle due sorelle di giocare insieme. In questa canzone c’è tutta la disperazione della dolcissima secondogenita.

“Oggi, per la prima volta”

Probabilmente è la seconda canzone più famosa di Frozen. I genitori delle due sorelle muoiono ed il regno ricade sulle spalle di Elsa, primogenita dei defunti regnanti. Arendelle, rimasto chiuso in se stesso per troppo tempo, riapre le sue porte alla gente per l’incoronazione della biondissima regina doppiata, in italiano, da Serena Autieri. Ma in questa canzone tocca a Serena Rossi: Anna, alla quale presta la voce, non riesce a nascondere l’emozione per la riapertura dei cancelli…

Frozen, “La mia occasione”

Elsa è la nuova regina di Arendelle ma, intanto, sua sorella Anna fa la conoscenza di Hans, principe che sembra infatuarsi di lei. Sembra, evidenziamo nuovamente questa parola che farà, nel corso della trama, tutta la differenza del mondo. La “canzone dell’amore” non è la più bella del film e, per come termina il lungometraggio, lascia un po’ di amaro in bocca. Ma, hey: Frozen è particolare anche per questo!

La canzone più famosa di Frozen: eccoci arrivati a “All’alba sorgerò!”

Ecco la parte musicale più famosa ed amata di Frozen. Un vero e proprio successo in ogni angolo del Pianeta! Iconica, fantastica e travolgente, “All’alba sorgerò!” può annoverarsi tra le sigle Walt Disney più importanti. Elsa non riesce a controllare i suoi poteri ed è tacciata di stregoneria dai suoi sudditi. Una volta portato il grande gelo ad Arendelle, la regina di ghiaccio decide di fuggire per non tornare mai più. Ah, si crea anche un abito molto conturbante. È il più bello di casa Disney? Ai posteri l’ardua sentenza…

“Sono migliori le renne”

Per carità, son gusti. Vero Kristoff? Questo piccolo intermezzo canoro descrive perfettamente l’amicizia ed il legame tra il venditore di ghiaccio e Sven, la sua renna. Più simile ad un cane, per comportamenti.

Frozen ed Olaf: ecco la canzone “Sognando l’estate”

Un pupazzo di neve che sogna la stagione estiva è un dolcissimo paradosso. Dolcissimo e quanto meno strano, ovviamente. Olaf, invece, spera di potersi crogiolare al tepore del sole e sogna di andare al mare. Vaglielo un po’ a spiegare che, in estate, i pupazzi di neve si sciolgono irrimediabilmente. Morendo, di fatto. Ma Elsa risolverà anche questo “piccolo” problemino a fine film. Complimenti ad Enrico Brignano

“Oggi, per la prima volta – Reprise”

Avevano forse terminato i nomi per le canzoni? Non lo sapremo mai. Anna, partita in spedizione per riportare la sorella a casa, trova Elsa nella sua fortezza di ghiaccio e tenta di convincerla a tornare sui propri passi. Ne esce questo…

Frozen: “Un problemino da sistemare”

Una famiglia di troll un po’ invadente, cerca di convincere Anna a mettersi con il “loro” Kristoff intonando questa melodia. Non male, dai.

Abbiamo voluto festeggiare il ritorno di Frozen nelle sale cinematografiche con il secondo capitolo della storia riproponendovi tutte le canzoni del fortunatissimo lungometraggio Disney. Con la speranza che Frozen 2 sforni altri piccoli capolavori musicali, ovviamente.

Buon film e buon divertimento a tutti!

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELL’AUTORE

Pagina Facebook dell’autore

Account Twitter autore

Seguici su:

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter ufficiale Metropolitan Magazine Italia