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Frutticola: vendi le tue marmellate – La Recensione

Ami marmellate e confetture? Frutticola è il gioco che ti permetterà di immedesimarti in un produttore. Ottimizza tuoi sforzi e massimizza le tue rendite, gestisci il personale e migliora le tue strutture. E come sempre nel mondo degli affari, a fine partita vincerà il più ricco. Frutticola è un gioco di Giovanni Fiore e Virginio Gigli, edito in Italia da Giochix.it, è giocabile da 2 a 4 persone ed è adatto a un pubblico dai 10 anni in su. Una partita in media dura 45/60 minuti.

Contenuto della scatola:

  • 1 Tabellone a doppio lato
  • 4 Magazzini iniziali
  • 28 Pedine (3 contadini e 3 lavoratori in ogni colore dei giocatori, più 4 apprendisti)
  • 12 Segnalini Obiettivo (3 in ogni colore dei giocatori)
  • 74 Frutti (11 per tipo e 8 arance aggiuntive)
  • 42 Marmellate (7 per tipo)
  • 32 Tessere Sviluppo (1 e 2)
  • 15 Pesticidi biologici
  • 15 Fertilizzanti
  • 12 Tessere Obiettivo
  • 28 Carte Azione
  • 1 Cartellone
  • 1 Indicatore della stagione
  • 4 Segnalini Tabellone
  • 80 Banconote
  • 6 Alberi di cartoncino a doppio lato
  • 1 Cespuglio di cartoncino a doppio lato
  • Regolamento
Frutticola: vendi le tue marmellate - La Recensione
Contenuto della scatola – Photo Credits: Giochix.it

Frutticola: come si gioca?

Dopo aver assemblato gli alberi e aver terminato le procedure di preparazione sarai pronto per iniziare. Una partita di Frutticola dura… un anno. No no, non dovrai rinunciare alla tua vita, è un anno nel gioco: 4 round che corrispondono alle 4 stagioni. In fase di preparazione si posizionano 3 tessere obiettivo sul piano di gioco.

Ogni giocatore sceglie una delle carte azione nella sua mano che indicheranno, in pratica, quanti contadini e lavoratori potrai usare durante quella stagione e in quale ordine. Ogni carta azione ha poi uno svantaggio o un vantaggio che si applicherà al suo proprietario per l’intera stagione.

Ogni giocatore sceglie un’area di azioni e piazza la sua pedina sullo spazio azione scelto, prendendola dalla prima posizione disponibile sulla sua carta (quella posta più in alto), svolgendola immediatamente (se consentita dalle caratteristiche dello spazio). Il primo giocatore a raggiungere l’obiettivo indicato sulla tessera obiettivo piazza 1 dei suoi indicatori obiettivo sul valore in dollari più alto indicato sulla tessera e guadagna quel numero di dollari. Un giocatore può piazzare 1 solo indicatore obiettivo per tessera.

Quando tutti i giocatori hanno piazzato la loro ultima pedina (quindi hanno piazzato tutti i contadini e lavoratori indicati sulla loro carta azione più eventuali apprendisti), la stagione termina. Alla fine di ogni stagione:

  • I giocatori riprendono tutti i loro contadini e lavoratori dalle aree azione.
  • Avanzerà l’indicatore di stagione di 1 spazio sul tracciato delle stagioni.
  • Aumenterà il prezzo di vendita di ogni tipo di frutto
  • Gli apprendisti ritorneranno vicino alla loro area azione.

Fine della partita:

Alla fine della quarta stagione inizia la svendita di Natale e ogni giocatore vende tutte le sue marmellate e la frutta che ha ancora nel suo magazzino all’attuale prezzo di vendita. La svendita di Natale non è una normale azione di vendita, quindi:

  • Il prezzo di vendita non diminuisce.
  • Non si applicano vantaggi e svantaggi.
  • Non si possono completare obiettivi.
  • Si applicano eventuali vantaggi relativi alla svendita di Natale (dalle tessere sviluppo).

Ogni giocatore somma i dollari ottenuti durante la partita a quelli presenti sui vantaggi di “fine partita” sulle sue tessere sviluppo. Il giocatore con più dollari è il vincitore, in caso di pareggio, vince il giocatore con la carta rimasta in mano col numero più alto.

Commento e Valutazione

Frutticola ti permetterà di staccare dal caos della città e ti farà vestire i doppi panni del contadino ma anche del produttore, nonché venditore di frutta e marmellate. A chi non piace la marmellata? Saprai conquistarti il tuo spazio all’interno del settore? La meccanica di gioco è semplice, non innovativa, questo è vero, infatti ricalca tutta una scia di giochi del genere, ma il concept è veramente fresco. Chi poteva mai pensare alle marmellate? Frutticola è la dimostrazione che tutto può diventare un argomento ludico.

Voti: 

  • Idea: 7
  • Giocabilità: 7
  • Grafica: 6

Dario Bettati

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Dario Bettati

Laureato in Teorie e Pratiche dell’Antropologia e laureato magistrale in Discipline Etno-Antropologiche. Studioso e appassionato delle “declinazioni” più contemporanee e "Pop" della cultura e della società, divulgatore scientifico, ma soprattutto un grande e grosso NERD.
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