Un furgone ha investito tre persone, uccidendone una.

L’episodio si è verificato intorno alle 4 (le 2 in Italia) nei pressi di un campeggio che ospitava il festival Pinkpop, nel Landgraaf, in Olanda, a pochi chilometri dal confine tedesco.

La mappa che indica il luogo della manifestazione (Photo Credits: www.ilmetropolitano.it)

Il gruppo di fan aveva appena preso parte al festival, una tre giorni di musica alla quale assistono ogni anno decine di migliaia di persone. Con Pearl Jam, Foo Fighters e Bruno Mars tra gli headliner, il 49 ° festival di musica rock ha attirato circa 67.000 visitatori tra venerdì, sabato e domenica.

L’incidente è avvenuto subito dopo la manifestazione, conclusasi con il concerto della popstar Bruno Mars, protagonista assoluto della manifestazione.

Bruno Mars (Photo Credits: www.ilgiorno.it)

Subito dopo l’impatto, e incurante di aver lasciato diverse persone a terra, il furgone si è dato alla fuga facendo perdere le sue tracce.

Dopo l’allarme lanciato dagli altri spettatori, per soccorrere i feriti è intervenuto sulla scena anche un elicottero di soccorso. Ma per la vittima non c’è stato nulla da fare.

I primi soccorsi ai feriti (Photo Credits: retenews24.it)

La polizia ha avviato le ricerche per individuare il van. Si tratta di un Fiat Doblò bianco con targa olandese. Anche la polizia belga si è messa sulle sue tracce.

La strada in cui si è verificato l’investimento è stata chiusa per favorire le indagini.

Strada chiusa per favorire le indagini (Photo Credits: theworldnews.net)

Non è ancora chiaro se alla base dell’episodio ci sia un normale incidente o un attentato terroristico, tenendo conto delle modalità sempre più diffuse che prevedono l’impiego di comuni mezzi fatti scagliare sulla folla. 

Dopo l’episodio le autorità hanno diffuso a tutti i telefoni cellulari nella zona un messaggio d’allerta. L’avvertimento richiama l’attenzione degli abitanti per far sì che prestino attenzione ai particolari diffusi sulle caratteristiche del furgone, così da poterlo segnalare alle forze di sicurezza.

Scatta l’allerta sui telefoni cellulari (Photo Credits: www.ilgiornale.it)

Dopo l’accaduto, l’organizzazione del festival, tramite la pagina Facebook ufficiale, si è detta “profondamente sconvolta” e vicina alle famiglie delle vittime.

 Patrizia Cicconi