New Delhi ospita il G20 tra il 9 e il 10 settembre. I vari leader mondiali arrivano in queste ore nella capitale indiana. Tra questi Joe Biden e anche la premier italiana. Non ci sarà Putin e nemmeno Pedro Sanchez, positivo al Covid. Anche il leader della Cina, Xi Jinping non parteciperà al G20. La notizia della sua assenza ha fatto molto rumore e provocato anche molte critiche.
L’India ospita il G20
Il vertice delle principali venti economie globali, il G20, avrà luogo tra il 9 e il 10 settembre nella capitale indiana. Per la prima volta, i leader dei paesi più ricchi e industrializzati del mondo visiteranno New Delhi, dove le autorità hanno pianificato una massiccia operazione di pulizia e sicurezza in vista dell’evento. Tuttavia, c’è un aspetto controverso in questa “routine della bellezza”. Di fronte a molte baraccopoli, sono stati eretti muri temporanei di stoffa per nasconderle alla vista, e in alcuni casi, i residenti sono stati spostati altrove. Anche i mendicanti sono stati allontanati dalle strade, e non è chiaro dove siano stati trasferiti. Per il paese e il suo primo ministro Narendra Modi, l’evento è troppo importante per rischiare problemi, poiché rappresenta l’opportunità di proiettare l’India, una delle economie in crescita più dinamiche, in prima linea sulla scena globale.
Putin e Xi Jinping i grandi assenti
Il presidente russo Putin attualmente è oggetto di un mandato di cattura emesso dalla Corte penale internazionale. Ha deciso di non partecipare al summit e ha inviato il ministro degli Esteri Serghei Lavrov, confermando la sua assenza anche dal precedente summit a Bali. Nel frattempo, il presidente cinese ha saltato il G20 senza fornire una spiegazione ufficiale. Questo rappresenta la sua prima assenza da quando è diventato presidente della Repubblica popolare cinese nel 2013. Al suo posto, ha inviato il suo fedele primo ministro Li Qiang. Il presidente degli Stati Uniti, Biden, ha manifestato la sua delusione per l’assenza di Xi e nonostante le crescenti tensioni tra le due potenze in uno scenario simile a una guerra fredda, cerca di mantenere un canale di dialogo con Pechino. Biden ha espresso la speranza di poter incontrare Xi al summit Apec che si terrà a metà novembre a San Francisco.
L’Italia nel G20
L’Italia ha dichiarato la sua piena collaborazione all’India per garantire il successo del G20. Questo impegno è stato assunto da Giorgia Meloni durante il suo incontro bilaterale con Narendra Modi il 2 marzo, e da allora ha lavorato con tutti i partner internazionali, in particolare gli Stati Uniti, per raggiungere questo obiettivo. Sei mesi dopo, la Premier è tornata a New Delhi con la consapevolezza che ottenere una dichiarazione finale condivisa al termine del vertice di sabato e domenica non sarà facile. Il mancato invito all’Ucraina e le annunciate assenze di Vladimir Putin e Xi Jinping hanno fatto capire che sarà necessaria una notevole opera di diplomazia.
Giulia Simonetti
Seguici su Google News