
Gabriele Lavia è stato per molti anni il marito dell’attrice Monica Guerritore. Questa sera vedremo la Guerritore al Festival di Sanremo 2021. Sarà dunque una grande opportunità per poter rivedere una grande artista come la Guerritore, che è un volto molto amato dal pubblico italiano che ne apprezza le straordinarie doti attoriali.
Gabriele Lavia nasce a Milano, l’11 ottobre 1942 sotto il segno della Bilancia. È di origini siciliane e cresce con la famiglia a Torino, dove il padre si è trasferito per lavoro. Si mostra sin da subito affascinato dall’arte della recitazione, e dichiara che da bambino, nella casa di Catania assisteva estasiato alle recite della compagnia di filodrammatici che il padre invitava spesso nel loro salotto blu. Dopo un primo matrimonio con l’attrice Annarita Bartolomei, dal quale nasce nel 1972 Lorenzo, si sposa con Monica Guerritore, compagna di vita e lavoro dal 1981 al 2001. Dal matrimonio con l’attrice romana nascono due figlie, Maria Fragolina e Lucia. Da sempre innamorato delle donne, per sua stessa ammissione, nel 2015 sposa la sua terza moglie, l’attrice Federica di Martino di trentun anni più giovane di lui.
Attore di teatro e cinema, regista e produttore, Lavia è una delle figure centrali della scena teatrale italiana. È il teatro ad appassionarlo e impegnarlo maggiormente, arte che lo consacrerà a tutti gli effetti. Tra le moltissime produzioni teatrali a cui partecipa e che firma, si ricordano soprattutto le opere di Shakespeare, tra cui l’Otello nel 1975, con cui debutta, Strindberg e Pirandello.
Oltre al teatro, si dedica anche al cinema, partecipando ad esempio nel celebre film Profondo Rosso. Ha poi diretto anche alcuni film, tra cui Scandalosa Gilda e La Lupa, che hanno per protagonista l’allora moglie, Monica Guerritore. Ha anche interpretato il regista gay nel film di Gabriele Muccino, Ricordati Di Me.
Gabriele Lavia e Monica Guerritore
Un grande amore c’è stato fra di loro, ma soprattutto una forte passione. Secondo quanto detto quale mese fa da Caterina Balivo, infatti dall’attrice, la prima volta che lo vide recitare nell’Amleto, ne rimase folgorata tanto da non dormire la notte. Proprio per quel motivo decise di scrivere all’uomo dicendogli che nel caso avesse avuto bisogno lei ci sarebbe stata per qualsiasi spettacolo.
È stato poi lui che ha fatto il passo decisivo chiamandola e da lì è nato tutto. Fra i due scattò immediatamente una grande attrazione, come ha continuato a raccontare la Guerritore nell’intervista, non soltanto dal punto di vista fisico, ma che da quello lavorativo. Insieme poi hanno anche avuto due figlie Lucia e Maria e sembrava che ci fosse tra di loro un rapporto molto solido è indistruttibile, poi improvvisamente le cose mutarono del tutto.
Un giorno infatti, come raccontato sul Corriere della Sera dallo stesso Lavia, la moglie aveva il cellulare scarico e l’uomo decise di dargli il suo. Monica però decise di controllare il telefonino del marito, scoprendo un numero in rubrica che le sembrava un po’ sospetto. Decise così di telefonare e a quel punto scoprì il tradimento del compagno, che stava vedendo un’altra persona e fu così che la relazione fra i due si sfaldò completamente.