Grandi notizie per le Galeries Lafayette: dopo un periodo di calo, nel 2024 potrebbe tornare alla ribalta come nel 2019. Infatti, i dati del 2023 davano speranze per la catena di negozi tra le più famose in Francia. A spiegarlo lo stesso direttore generale Nicolas Houzé, che è partito dall’analisi delle performance del 2023 per stabilire poi una crescita dell’8% rispetto al 2022. Per raggiungere questa crescita ovviamente sono state impiegate diverse tecniche e strategie. In particolare tre progetti e l’utilizzo corretto dell’omnichannel hanno permetto di realizzare un importante rete di fiducia con i consumatori vecchi e nuovi.
La crescita delle Galeries Lafayette
“Comunichiamo poco i nostri dati. Nel 2023 siamo a 3,645 miliardi di euro di fatturato con la nostra rete di negozi in proprio, gli affiliati in franchising in Francia e quelli all’estero, mentre nel 2019 avevamo realizzato 3,850 miliardi di euro di vendite. E siamo fiduciosi. Puntiamo ad avere una crescita di intorno al 4% quest’anno, che ci permetterà di tornare ai livelli pre-Covid”, ha detto Houzé.
Per realizzare questo cambiamento, inoltre, è stato necessario utilizzare una misurazione costante della soddisfazione del cliente, sempre misurata in maniera precisa e personalizzata. Inoltre, nel secondo aspetto di questi progetti, si è andata a creare una proposta creativa e impegnata. Così da poter creare, nello spazio Restore, uno spazio di 90 milioni di euro di fatturato del 2023. Nell’ultima parte del progetto, invece, si ricorrerà alla nuova tecnologia: questo per “rafforzare le aree di redditività che ci possano far investire in reti e sistemi. Soprattutto, per proiettare le Galeries nel futuro”. E per farlo, prevede di utilizzare l’intelligenza artificiale sia nel settore amministrativo, che in quello del retail con i clienti.
Marianna Soru
Seguici su Google News