Questa sera su Sky Atlantic (22:20) andrà in onda il terzo episodio in lingua originale, sottotitolato in italiano, di Game of Thrones. Alziamo l’hype dell’evento: noi di InfoNerd vogliamo raccontarvi uno degli episodi più famosi dell’universo creato da Martin.
Siete pronti per il terzo episodio di Game of Thrones? La situazione sta per precipitare: il Re della Notte ha guidato i suoi Estranei alle porte di Grande Inverno. All’interno del castello principale degli Stark, molte casate dei Sette Regni si sono incontrate ed asserragliate per respingere la minaccia portata dai morti. Chi avrà la meglio nella prima schermaglia dell’ultima stagione?
Ovviamente, dovremo aspettare la fine della puntata che sarà trasmessa in lingua originale (sottotitolata in italiano) su Sky Atlantic, un canale presente nel bouquet dell’emittente satellitare. Mentre attendiamo in preda all’ansia (paura, eh?), noi di InfoNerd abbiamo deciso di raccontarvi una storia che non tutti conoscono: i protagonisti sono i Lannister, gli attuali regnanti di Westeros.
La canzone
Tutti noi conosciamo a menadito gli attuali esponenti della nobile Casa Lannister: Cersei siede sul trono di spade, Jaime è giunto a Grande Inverno per unirsi alle forze che tenteranno di respingere gli Estranei mentre Tyrion ha assunto il ruolo di Primo Cavaliere di Daenerys Targaryen dopo aver ucciso Tywin, padre dei tre fratelli.
La vicenda passata alla storia come “Le piogge di Castamere” ha per protagonista il defunto capostipite dei leoni dorati: Tywin Lannister. Perché questo nome? Cosa successe prima della nascita dei tre fratelli? Come mai è così famosa? Tranquilli! A breve placheremo la vostra sete di conoscenza.
“Le piogge di Castamere” è una canzone popolarissima nel continente occidentale. I versi sono dedicati alla Casa Lannister, in special modo a Tywin. Le note del componimento immortalano la distruzione di Casa Reyne per mano del padre dell’attuale regina dei Sette Regni.
Chi sono i Reyne?
La domande è giusta: chi sono i Reyne annientati da Tywin? Andiamo con ordine. La famiglia che adotta lo stemma di un leone rosso in campo grigio è alleata dei Lannister e vive a Castamere. Le prime avvisaglie negative arrivano dopo l’annunciata unione tra Genna Lannister e Emmon Frey: Lord Reyne, speranzoso di averla per sé, lascia la sala di Castel Granito in preda alla rabbia.
Questo avvenimento influisce sul futuro: il “Leone Rosso“, considerato un guerriero fenomenale, insorge insieme a Casa Tarbek contro “il debole” Tytos Lannister, protettore dell’Ovest e padre di Tywin. La ribellione è l’ultimo atto formale delle casate insorte contro i Lannister.
La battaglia dei leoni
Leone contro leone. Alleati contro alleati. La battaglia sembra sorridere agli insorti ma Lord Reyne non ha fatto i conti con Tywin Lannister. Tytos, infatti, lascia il comando dell’esercito all’erede di Castel Granito che, accumulate le forze belliche, marcia verso Castamere. Dopo un lungo assedio, i leoni dorati riescono a conquistare il castello dei Reyne grazie alla sagacia strategica di Tywin.
Il futuro protettore dell’Ovest, accecato dall’ira, si rivela implacabile: distrugge i forti dei nemici e giustizia tutti i componenti delle famiglie rivoluzionarie cancellandole da Westeros. Il titolo della canzone che diventa la colonna sonora di questa storia è un sadico gioco di parole: nei castelli incendiati e distrutti, la forte pioggia, arrivata dopo la fine della ribellione, allaga le sale vuote di Castamere lavando via il sangue dei vinti.
Game of Thrones – “Le piogge di Castamere”
Un bagno di violenza, in perfetto stile R. R. Martin. I più attenti avranno ascoltato le sinistre note delle “Piogge di Castamere” in altre occasioni: nella serie televisiva, la ballata viene suonata alle Torri Gemelle prima dell’inizio delle Nozze Rosse che stroncano la ribellione di Robb Stark e dei suoi alfieri e viene richiesta a gran voce da Jaime per rammentare ad Edumure Tully, suo prigioniero, che non si scherza con i Lannister. La litania viene intonata anche da diversi soldati e da Thoros di Myr.
Vogliamo cantarla tutti insieme? Bene: proprio qui sotto, inseriremo il testo della ballata (con tanto di KARAOKE) e la musica. Alla salute dei Lannister, di Tywin e per la disperazione dei loro nemici.
Testo Tradotto de “Le piogge di Castamere”
Accendete un focolare, riempitevi una coppa di buon vino rosso speziato (Cersei approva), schiaritevi la gola, tirate un profondo respiro ed intonate insieme a noi le note della ballata “Le piogge di Castamere“: buon canto ma, sopratutto, buona visione della terza puntata da parte di InfoNerd!
“E chi sei tu, disse l’orgoglioso lord,
che così in basso io devo inchinarmi?
Solo un gatto con un altro pelo,
questa è l’unica verità che conosco.
Pelo d’oro o pelo rosso,
un leone artigli ancora ha.
E i miei sono lunghi e affilati, mio lord
Lunghi e affilati come i tuoi
Così lui parlò, così lui parlò,
il lord di Castamere.
Ma ora le piogge piangono nella sua sala,
senza nessuno a udire quel pianto.
Sì, ora le piogge piangono nella sua sala,
senza una sola anima a udire quel pianto”.
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELL’AUTORE
Seguici su:
Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia
Account Twitter ufficiale Metropolitan Magazine Italia