Sam Bird conquista la vittoria nel quinto appuntamento stagionale di Formula E. L’inglese è ancora sotto investigazione per aver causato il ritiro nelle battute finali di André Lotterer. Brutto ritiro per entrambe le Mahindra. A podio Edoardo Mortara e Lucas di Grassi.

Gara ePrix Hong Kong 2019. Il weekend comincia con un meteo che fa presagire una gara tutt’altro che tranquilla. La pioggia nel corso della settimana continua anche nel weekend di gara dove i piloti hanno completato le qualifiche con tracciato bagnato. Gara, invece, corsa con tracciato umido ed insidioso. Prima pole in carriera in Formula E per Stoffel Vandorrne. Com’è andata la gara?

Gara ePrix Hong Kong 2019 – Partito il 50° ePrix di Formula E!

Partenza perfetta per Oliver Rowland che trova subito la prima posizione bruciando Stoffel Vandoorne. Grande partenza per Sam Bird che risale in terza posizione dopo una manciata di curve, molto aggressivo l’inglese. Questo non ferma Sam Bird a conquistare la seconda piazza su Vandoorne in curva 2 al secondo giro. Al secondo giro, FCY: Felipe Nasr va a muro alla seconda curva e viene tamponato da entrambe le Mahindra. Le vetture della scuderia indiana non potevano evitare il brasiliano.

[masterslider id=”52″]

Brutto colpo per Mahindra: la leadership iridata viene fortemente compromessa. Dopo pochi minuti, data l’impossibilità di far passare la Safety Car nel punto dell’incidente, viene chiamata la bandiera rossa. Dopo circa un quarto d’ora, la corsa riprende con Rowland-Bird-Vandoorne-Lotterer-Paffet in top-5. Tutti i piloti, attivano l’attack mode ad eccezione di Daniel Abt e Robin Frijns.

Gara ePrix Hong Kong 2019 – Ripartenza con Lotterer in “attack mode”

Ripartenza perfetta di André Lotterer che sorpassa alla prima curva Stoffel Vandoorne sorprendendo il belga. Problema per il leader Oliver Rowland in uscita dalla prima curva, scende in decima posizione lasciando la leadership a Sam Bird. La prima posizione resta in mano all’inglese solo per un giro, perché André Lotterer sfrutta un varco lasciato dall’inglese per issarsi al comando.

[masterslider id=”51″]

Il tedesco DS Techeetah è completamente on fire stampando giri veloci a ripetizione. Sam Bird è l’unico a tenere il passo di Lotterer. Il duo di testa domina la corsa con il gruppo che si allontana sempre di più. Gara molto aggressiva nel gruppo centrale con Rowland che fa a sportellate con Daniel Abt per la nona posizione. Nel frattempo, si registra il ritiro di Alexander Sims dopo aver sbandato in curva 5.

Gara ePrix Hong Kong 2019 Sam Bird André Lotterer DS Techeetah Formula E
André Lotterer inseguito da Sam Bird – Photo Credit: DS Techeetah

A circa 20 minuti dal termine Sam Bird prova a sfruttare un piccolo errore di André Lotterer in curva due infilando il tedesco all’interno. Lotterer rimane lucido e mantiene la posizione grazie ad una staccata decisa in curva tre. Edoardo Mortara, nel frattempo, sale in terza posizione. Jean-Eric Vergne riceve una penalità di cinque secondi per aver tagliato la chichane 3-4 in precedenza.

Gara ePrix Hong Kong 2019 – Le Safety Car portano al colpo di scena

Pochi minuti dopo si registrano i ritiri anche di Sebastien Buemi e di Stoffel Vandoorne. La vettura del belga rimane ferma in uscita di curva 6. Dopo qualche minuto, entra la Safety Car per rimuovere la vettura del #5 HWA RaceLab. Ancora una volta poco reattiva la direzione gara, rivedibile anche quest’oggi.

[masterslider id=”53″]

Dopo pochi minuti, la SC rientra ai box e la gara riprende con quasi tutti i piloti che prendono l’attack mode. Lotterer e Sam Bird provano subito a scappare nuovamente, con Mortara e Lucas di Grassi che inseguono. Il tedesco risponde a Bird con un giro veloce ad otto minuti dalla fine, ma la lotta è tutt’altro che finita! A sei minuti dal termine, incidente per Oliver Rowland in uscita di curva 7. La vettura è in una posizione pericolosa: terza Safety Car della corsa!

Gara ePrix Hong Kong 2019 Formula E André Lotterer Sam Bird
André Lotterer e Sam Bird in lotta dall’inizio alla fine! – Photo Credit: DS Techeetah

La gara riprende con 2:08 ed un giro ancora da percorrere per un finale da flat out! Il duello tra André Lotterer e Sam Bird continua imperterrito con l’inglese che non trova alcun varco per sorpassare. Bird prova ad affondare alla prima curva a 30 secondi dal termine tamponando Lotterer forandogli la posteriore destra. Lotterer cade in ultima posizione: incredibile.

Gara ePrix Hong Kong 2019 – Analisi della corsa

André Lotterer e Sam Bird regalano un duello incredibile per tutta la corsa, nemmeno le bandiere gialle, safety car e la bandiera rossa hanno bloccato i due. Sam Bird va a decidere la corsa tamponando Lotterer e forandogli la posteriore destra. L’inglese taglia il traguardo per primo, consapevole di una probabile squalifica. Brutto errore dell’inglese.

Tra i due litiganti, il terzo potrebbe godere! Edoardo Mortara potrebbe aver vinto la corsa, rimanendo dietro a due duellanti per tutta la corsa. Una grande rivincita dopo la sfumata vittoria dello scorso anno. Sicuramente un grave errore per Sam Bird che, al momento, conquisterebbe la vittoria importante in ottica iridata.

Ennesima nota doverosa all’organizzazione. La Formula E ha fatto del suo marchio la corsa tra le strade cittadine, in mezzo al pubblico. Questo è sicuramente una cosa positiva, un modello diverso di motorsport. Tuttavia, bisogna sempre garantire la sicurezza dei piloti ed una gara scorrevole. In molti punti del tracciato, poteva passare solamente una vettura (curva 2-3-4 su tutte). La scelta dei tracciati dovrebbe sempre privilegiare questo fattore che, talvolta, passa sfortunatamente in secondo piano.

Non ci sentiamo di commentare, invece, la direzione gara.

Tutte le gallerie sono a cura di Angelo Balzaretti per GREENGYNE!

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
PAGINA TWITTERhttps://twitter.com/MmiMotorsport
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/