Dopo una lunga sosta, la Formula E torna protagonista a Santiago del Cile per il secondo appuntamento del campionato. Max Gunther trova la sua prima vittoria in carriera davanti a Da Costa e Mitch Evans. Grande delusione per Envision Virgin Racing.
Gara ePrix Santiago 2020 – Dopo una qualifica ricca di sorprese con la pole position di Mitch Evans su Jaguar Racing, l’ePrix ha regalato grandi emozioni. Lotte dallo start fino alla linea del traguardo senza esclusione di colpi. Vediamo com’è andata la corsa!
Gara ePrix Santiago 2020 – Una partenza caotica
Partenza non perfetta per Evans che però riesce a mantenere la vetta della classifica seguito da Wehrlein che sfrutta un varco alla prima curva su Gunther. Il gruppo scorre compatto senza particolari contatti nelle prime curve. Grandi contatti alla curva 10 con Sims che scavalca da Costa spingendolo fuori traiettoria. L’inglese danneggia la propria vettura sull’anteriore mentre Neel Jani è costretto a tornare ai box così come Robin Frijns.
Alexander Sims comincia a perdere posizioni a favore di Da Costa, ma riesce a mantenere la posizione su Lotterer dopo una bella lotta nelle prime curve della terza tornata. Ottimo inizio di gara per Turvey che mantiene un buon passo in quarta posizione. La direzione gara espone la FCY per la rimozione della vettura di Alexander Sims che, nel frattempo, si era fermato in curva nove. La FCY è durata pochi secondi e la lotta si è riaccesa immediatamente a centro gruppo!
Le due DS Techeetah di Vergne e Da Costa lottano con le due Mercedes EQ di Vandoorne e di De Vries. Nel giro della ripartenza brutto testacoda alla curva 10 per Sam Bird, toccato dentro da Oliver Rowland che perde tutto l’avantreno della vettura. La situazione nel gruppo di testa è stabile con Evans capace di prendere l’attack mode senza perdere alcuna posizione. Mortara scala la classifica andando in quarta posizione.
Gara ePrix Santiago 2020 – Evans prova l’allungo, ma Gunther ha la meglio
Sorpasso eccezionale di Felipe Massa su Edoardo Mortara in curva nove sfruttando appieno l’attack mode. Mossa molto interessante di Mitch Evans che utilizza il suo secondo attack mode con ancora 30 minuti di gara. Mossa molto strana. Mortara esagera nell’attacco alla curva 10 su Massa: lo svizzero sorpassa il compagno, ma fa scalare Massa di due posizioni aggiuntive a vantaggio di Vergne e Da Costa. Grande rimonta della DS Techeetah fino a questo momento. Massa scala in ottava posizione scavalcato anche da Nyck De Vries, una grande mossa da parte dell’olandese.
Max Gunther prende il secondo attack mode e lo sfrutta perfettamente andando ad attaccare Mitch Evans alla prima curva, ma senza successo. Il tedesco trova un grande sorpasso in curva 8 all’esterno prendendo la leadership della corsa. Gunther ed Evans scappano dal gruppo mentre Wehrlein deve guardarsi negli specchietti da Vergne mentre Mortara, Da Costa e De Vries si giocano la quinta piazza. Chi la spunterà?
Gara ePrix Santiago 2020 – Le lotte fino all’ultimo
La situazione cambia improvvisamente. Vergne conquista la terza posizione lanciandosi all’inseguimento del duo davanti mentre Da Costa sale fino alla quarta piazza. Wehrlein scende in quinta mentre Mortara rientra ai box per un problema tecnico. Improvvisamente Vergne ha un problema all’ala anteriore che si stacca nella parte sinistra in curva 8. Malgrado questo, Vergne prova a continuare in sesta posizione.
Technical Infraction per De Vries, D’Ambrosio, Ma e Buemi: 5 secondi di penalità. Vergne entra ai box con sette minuti dal termine: la sua gara finisce con un mesto ritiro dopo una grande rimonta fino alla terza posizione. Ovazione da parte del pubblico. Da Costa trova il sorpasso su Evans per la seconda posizione in curva 8 sfruttando una Jaguar non più velocissima. Da Costa non ci sta e punta Gunther per la vittoria.
Antonio Felix Da Costa strappa di forza la leadership a Max Gunther alla curva 10 con soli 2:25 dal termine. Gunther risponde all’ultimo giro a solo 3 curve dal termine sorpassando Antonio Felix Da Costa: il tedesco conquista così la sua prima vittoria in carriera in Formula E!
Gara ePrix Santiago 2020 – Analisi della corsa
Gara ricca di emozioni e vinta a poche tornate dal termine da Max Gunther. Il 22 enne tedesco conquista la sua prima vittoria in carriera in Formula E, il più giovane dello schieramento. In un solo weekend ottiene il suo migliore risultato in qualifica, secondo, e la sua prima vittoria in carriera. Niente male per il giovane tedesco che batte sul traguardo proprio il pilota che ha sostituito, Antonio Felix Da Costa.
Da Costa ha completato una rimonta eccezionale dalla decima casella dopo essere stato anche al comando. Il portoghese ha accusato grossi problemi di surriscaldamento negli ultimi giri che lo hanno estromesso dalla vittoria finale, peccato. Un grande peccato anche per il compagno Jean-Eric Vergne che, purtroppo, è stato costretto al ritiro dopo una grandissima rimonta.
Niente da fare per Mitch Evans che ha dovuto mollare la presa. Ottimo quarto posto per Wehrlein su Mahindra seguito da Nyck De Vries in quinta piazza. Se non fosse stata per la penalità di 5 secondi, De Vries sarebbe salito sul podio. Lo vedremo alla prossima gara?
SEGUICI SU :
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
- TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
- TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
- FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
- NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/
- TWITCH: https://www.twitch.tv/motorsportmetropolitan