Gara MotoGP Le Mans 2019 | Marc Marquez porta la Honda a 300 vittorie! A podio le Ducati ufficiali

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Marc Marquez ancora una volta fa la differenza, portando a casa un’altra vittoria con la Honda. Ducati completa per la prima volta a Le Mans il podio con due piloti, Dovizioso e Petrucci.

Gara MotoGP Le Mans 2019 - Marc Marquez al traguardo
Marc Marquez dopo aver tagliato il traguardo a Le Mans. Fonte: SkySport MotoGP

Marc Marquez parte per la 55esima volta dalla pole position, eguagliando il record di Valentino Rossi. L’ultima vittoria italiana a Le Mans risale a Valentino Rossi nel 2008.

Gara MotoGP Le Mans 2019 – Partenza movimentata

La vita è una corsa, tutto quello che c’è prima e dopo è solo attesa.

Così ha detto una volta Steve McQueen, e chissà se hanno pensato la stessa cosa Mir e Abraham, caduti entrambi nel giro di ricognizione tra la curva 3 e 4, mentre correvano fino ai box per recuperare la seconda moto.

Nel frattempo, sulla griglia di partenza partono bene Marquez, Petrucci, Miller, Morbidelli e Rossi. Rossi passa subito Morbidelli, seguito a ruoita da Dovizioso mentre davanti si accende una prima bagarre tra Marc e Petrux. Petrucci però va largo e Miller e Rossi non ci pensano due secondi a passarlo.

Gara MotoGP Le Mans 2019 - La partenza
La partenza movimentata con davanti Marc Marquez. Fonte: www.motogp.com

Il buon Jack non ci pensa due volte e si avvicina al leader della corsa, Marquez; dietro, nel mentre, si vede per la prima volta Jorge Lorenzo risalire in settima posizione. Mentre Rossi viene passato da Dovizioso e si trova nel panino delle Ducati ufficiali, Miller passa deciso Marquez e prova ad andare via. Le due Ducati, insieme alla Yamaha di Rossi, cercano di tenere il passo coi primi due, mentre Marc non ci sta a rimanere dietro e passa Miller nello stesso punto in cui era stato superato poco prima.

Nel frattempo, dietro Jorge Lorenzo, che sembrava aver avuto qualche sprazzo di velocità viene passato da Morbido e Cal Crutchlow. Poco dopo, l’impensabile: Pecco Bagnaia fa un errore e trascina con sé il povero Maverick Vinales, ancora volta vittima di uno sbaglio altrui e di una caduta inutile.

Gara MotoGP Le Mans 2019 - La caduta di Vinales e Bagnaia
Pecco Bagnaia, costretto a frenare di colpo a causa di un rallentamento di Aleix Espargaro, cade e trascina con se Maverick. Fonte: Web

Gara MotoGP Le Mans 2019 – Botta e risposta in casa Ducati

Mentre la Yamaha di Valentino, l’unica ufficiale ormai in pista, fatica a rimanere vicino a Petrucci e a lottare per la quarta posizione, davanti Marc cerca di allungare e fa il giro veloce di pista, quando mancano 16 giri alla fine della gara. Nel mentre arriva la comunicazione da Guidotti che Bagnaia è caduto perchè Aleix Espargaro, davanti, ha chiuso il gas di colpo e l’italiano non ha potuto far altro che centrarlo, portando con sé anche Vinales.

Gara MotoGP Le Mans 2019 - La battaglia Miller Marquez
Marc Marquez alle prese con un vivace Miller che tenta di imporsi. Fonte: www.motogp.com

Manca uno dei big di quest’anno davanti: Alex Rins, secondo nel mondiale, si trova a lottare per l’undicesima posizione. Nel frattempo, un altro big viene risucchiato: Quartararo infatti passa Jorge Lorenzo per la nona posizione (e poco dopo farà segnare il giro veloce in 1.32.355). Anche questa gara il maiorchino non sembra averne per stare davanti, nonostante la bella partenza iniziale.

Ad un certo punto, sia Dovizioso che Petrucci passano Miller e inizia una piccola bagarre in casa Ducati per la seconda posizione, con Rossi che cerca di avvicinarsi al trio.

Gara MotoGP Le Mans 2019: la bagarre in casa Ducati
Dovi e Petrux si sfidano a colpi di sorpassi per la seconda posizione. Fonte: Pagina Ufficiale Ducati Facebook

Nel mentre, ad Andrea Dovizioso compare un messaggio sul cupolino, uno di quei messaggi che fanno ancora paura: being followed by 46. Questo a significare l’importanza che danno al Dottore nonostante non sia così vicino da impensierire DesmoDovi.

Gara MotoGP Le Mans 2019 – MM93 vince ancora!

Alla fine, ancora una volta, è Marc Marquez a trionfare. Quasi scontato, mai banale. Lo spagnolo porta a casa la 300ima vittoria per la Honda, quindi doppi festeggiamenti per il Team.

Gara MotoGP Le Mans 2019 - Il traguardo
Marc Marquez passa il traguardo e regala alla Honda la vittoria numero 300. Fonte: www.motogp.com

Per il secondo posto la spunta Andrea Dovizioso, con Petrucci che fa qualche lungo di troppo e non riesce ad imporsi. Anche Danilo riesce a spezzare la catena negativa che non lo vedeva sul podio da 364 giorni, praticamente un anno intero. Valentino alla fine non riesce a superare Miller e chiude in quinta posizione: miglior Yamaha del momento, un po’ sottotono forse. A fine gara, il buon Petrux racconta con semplicità il rapporto che si è instaurato tra lui e Andrea, regalando ai telespettatori attimi di commozione.


Andrea, come ho sempre detto, è una bravissima persona. Sono andato ad abitare a Forlì e stiamo insieme praticamente tute le sere! Mi ha aiutato moltissimo! Vedere Andrea che carica la mia moto da cross non è una cosa da pilota MotoGP. Quando siamo a casa, siamo due persone normali!

Gara MotoGP Le Mans 2019 - I festeggiamenti
Marc e Alex Marquez festeggiano insieme le loro vittorie. Fonte: Web

Grandi festeggiamenti anche in casa Marquez, coi due fratelli (Alex e Marc) che portano a casa due primi posti in Francia e regalano grandi soddisfazioni alla famiglia.

In ottica campionato, Marc si impone su Dovizioso di poco (staccato di 8 punti), più lontani invece Rins e Valentino (rispettivamente a 20 e 23 punti di distanza). Marc Marquez è in testa alla classifica con 95 punti, tanti quanti quelli dell’anno scorso dopo la gara francese. Ben più vicino invece si trova Dovizioso, che l’anno scorso aveva già 41 punti di distacco dallo spagnolo.

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE YOUTUBE: 
https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
PAGINA TWITTER: 
https://twitter.com/MmiMotorsport 
CANALE TELEGRAM:
 https://t.me/MMImotorsport
NEWS MOTORI: 
https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/