Cronaca

Garfagnana: i borghi torneranno a vivere con le case ad 1 euro

Vendita di case a 1 euro così gli incantevoli borghi toscani della Garfagnana torneranno a vivere. Si tratta di un’iniziativa che ha trovato migliaia di acquirenti in tutto il mondo aiutando i vecchi proprietari a togliersi quello che era diventato solo un peso. L’acquisto avviene prendendosi la responsabilità di ristrutturare queste abitazioni ormai fatiscenti nel rispetto dell’identità del territorio.

Salvai i borghi della Garfagnana con le case ad 1 euro
Fabbriche di Vergemoli, fonte it.wikipedia.org

Lo spopolamento dei borghi della Garfagnana

L’inesorabile calo della popolazione partito dagli anni 50′ e lo spostamento dei residenti più giovani nelle città in cerca di migliori condizioni di vita ha comportato il graduale spopolamento di bellissimi e antichi borghi. Cosi molti piccoli centri toscani della Garfagnana rischiavano di diventare paesi fantasma del tutto abbandonati con abitazioni sempre più fatiscenti. Ecco perchè il piccolo borgo montano di Fabbriche di Vergemoli 4 anni fa ha dato il via l’iniziativa di vendere le proprie case antiche e fatiscenti al simbolico prezzo di 1 euro. Un’iniziativa che ha caratterizzato molti piccoli antichi centri in tutta Italia, dal Piemonte alla Sardegna dove è avvenuta nel 2018 la prima vendita ad 1 euro.

Le case in vendita ad 1 euro

Il ripopolamento di Fabbriche di Vergemoli


La vendita ad 1 euro promossa dal comune di Fabbriche di Vergemoli ha permesso l’acquisto, con la collaborazione degli ex residenti, di un centinaio di antiche case in pietra ormai fatiscenti e bisognose di restauro. In cambio i nuovi assegnatari si sono impegnati a ristrutturare le abitazioni e e a riqualificarle sia come domicili privati che come alberghi. Un iniziativa che ha avuto grande successo grazie alle migliaia di richieste provenienti da tutto il mondo. Il tutto con l’impegno che il recupero di queste antiche abitazioni avvenga nel rispetto dell’identità storica e culturale del territorio. Ha così potuto riprendere vita un affascinate borgo di indubbia bellezza immerso totalmente nella storia e nella natura.

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Back to top button