Napoli, Gattuso a rischio? I possibili scenari

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La cocente sconfitta di ieri pomeriggio per 3-1 contro l’Hellas Verona ha messo in una situazione non facile il Napoli. I partenopei nell’ultimo periodo si stanno infatti imbattendo in risultati discontinui, fatti di alti e bassi clamorosi. Dopo la sconfitta con lo Spezia e la vittoria sudata con l’Udinese era arrivato il dilagante 6-0 con la Fiorentina, seguito dalle dipartite in Supercoppa Italiana e in campionato contro Juric. La posizione di Gattuso sembra quindi essere più a rischio di prima e le ultime voci vedono De Laurentiis guardarsi attorno. E’ realistico però pensare all’addio del tecnico degli azzurri?

Gattuso a rischio esonero?

Le ultime ore suggeriscono di sì. Le due brutte sconfitte abbinate a insufficienti prestazioni contro Juventus ed Hellas Verona hanno fatto, a quanto pare, storcere l’occhio alla società. Non va comunque dimenticato che Gattuso da un anno a questa parte ha riportato serenità e rimesso insieme cocci partenopei che sembravano impossibili da ricomporre. Il Napoli è comunque a 3 punti dal terzo posto e a 9 dal primo con una gara in meno. La situazione in classifica non sembra quindi condannare il tecnico, che resta tra l’altro in corsa anche nelle coppe nazionali ed europee.

I possibili sostituti

Il nome più frequente delle ultime ore è Rafa Benitez, con cui De Laurentiis ha un ottimo rapporto e verso cui nutre grande stima. L’ombra dello spagnolo sembrerebbe gravare su Gattuso, la cui posizione comunque realisticamente non è a rischio. L’ex allenatore del Liverpool era stato l’ultimo, prima di “Ringhio” a vincere dei trofei a Napoli. Dopo l’addio agli azzurri, però, la sua carriera ha visto alti e bassi, tra l’esonero al Real Madrid e la promozione con il Newcastle in Premier League. Resta comunque un’ipotesi molto lontana, visto il progetto intrapreso dai partenopei con Gattuso e una situazione di classifica che vede il Napoli ancora abbastanza competitivo.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELL’AUTORE

Francesco Ricapito

Credit foto