Un Genoa altalenante chiude la serie di scontri diretti per la salvezza ospitando al Ferraris l’Empoli, che dopo aver espugnato il Maradona due giornate fa è stato beffato in casa domenica scorsa dal Sassuolo. Liguri e toscani vanno quindi a caccia del riscatto per allontanarsi dalla zona rossa, almeno momentaneamente, e guardare al futuro con maggiore serenità. Il fischio d’inizio a Genoa-Empoli, valevole per la 14esima giornata di Serie A, è in programma alle ore 15:00 di questo pomeriggio.

Il momento delle due squadre

Come detto, i padroni di casa nell’ultimo periodo hanno dovuto affrontare una lunga serie di scontri diretti. Dopo le sconfitte rimediate da Milan e Atalanta all’ottava e alla nona giornata, infatti, i rossoblù hanno prima giocato e vinto 1-0 contro la Salernitana, per poi perdere 2-1 a Cagliari nel turno successivo. E ancora, 2 giornate fa, la vittoria per 1-0 sul Verona, seguita dal 2-1 subito dal Frosinone la scorsa domenica. 6 punti in 4 scontri diretti, che hanno portato gli uomini di Gilardino a +4 sulla coppia EmpoliCagliari a cavallo della zona rossa. Alle spalle di quest’ultime, ci sono veneti e campani, rispettivamente a -5 e -6. Con la sfida agli uomini di Andreazzoli si chiude così una serie intensa da cui sono arrivate 2 vittorie, le stesse ottenute nella prima fase di campionato, entrambe, peraltro, centrate all’Olimpico prima contro la Lazio e poi contro la Roma.

Dal canto suo, l’Empoli tenterà in ogni modo di rimettere la testa fuori dalla zona rossa dopo un avvio a dir poco difficile. Le 5 sconfitte nelle prime 5 (con 0 gol segnati), sono costati la panchina a Zanetti, sostituito da Andreazzoli, che alla prima uscita ha battuto la Salernitana. Da allora, la stagione degli empolesi è andata in crescendo. Nonostante qualche altra sconfitta, infatti, Luperto e compagni hanno ripreso la marcia, centrando un pareggio (0-0 contro l’Udinese) e 2 vittorie nelle ultime 6 partite.

Successi, peraltro, molto prestigiosi, poiché arrivati al Franchi contro la Fiorentina (2-0) e al Maradona contro il Napoli (1-0). In questo modo i toscani si sono messi alle spalle Salernitana e Verona e hanno acciuffato a quota 10 punti il Cagliari, 17esimo solo per differenza reti. E la chance per superarlo i ragazzi di Andreazzoli l’avevano la scorsa settimana, quando sono stati beffati al 92esimo minuto da Berardi, che ha gelato il Castellani al termine di un folle 4-3 a cui l’Empoli vuole immediatamente porre rimedio.

Photo credits: Empoli FC

Precedenti e pronostico di Genoa-Empoli

Sono 36 i precedenti fra le due squadre, con il bilancio che pende leggermente in favore dei genoani. Il Grifone, infatti, ha vinto 11 volte, perdendone 10 e pareggiandone 15. L’ultima volta che Genoa ed Empoli si sono affrontate risale alla stagione di Serie A 2021/2022: l’andata al Castellani finì 2-2, mentre il ritorno del Ferraris si chiuse con un pareggio a reti bianche.

Per quanto riguarda le quote della sfida di oggi, segno 1 a quota 1,90 e consigliato. I toscani, però, in trasferta hanno ottenuto 6 dei 10 punti in classifica, con le quote per il segno 2 che si abbassano quindi fino a 3,80. Possibile un pareggio, dato a 3,40. Gli azzurri, fin qui, hanno segnato pochissimo anche se nelle ultime uscite l’attacco sembra essersi sbloccato. Attenzione, perciò, anche alle quote per il segno Under 2,5, a 1,72.

Probabili formazioni di Genoa-Empoli

GENOA (3-5-2): Martinez, De Winter, Dragusin, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Malinovskyi; Retegui, Messias. Allenatore: Gilardino.

EMPOLI (4-3-3): Berisha, Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace; Fazzini, Kovalenko, Maleh; Cambiaghi, Caputo, Cancellieri. Allenatore: Andreazzoli.

Arbitro: Gianluca Aureliano (Bologna). Assistenti: Liberti, Cortese. IV Ufficiale: Gualtieri. VAR: Meraviglia. AVAR: Mazzoleni.

Dove vedere Genoa-Empoli

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming esclusiva da DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma. Gli abbonati sia a Sky che a DAZN potranno seguire Genoa-Empoli anche in diretta tv attivando il canale Zona Dazn al canale 214 del satellite.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Genoa CFC ed Empoli FC.