Sfida chiave in ottica salvezza quella in scena oggi allo Stadio Luigi Ferraris. Ad affrontarsi saranno due squadre autrici di un girone d’andata più che positivo e che con un successo oggi potrebbero fare un balzo in avanti importante sulla zona rossa e guardare al futuro con maggiore tranquillità. Il fischio d’inizio a Genoa-Lecce, valevole per la 22esima giornata di Serie A, è in programma alle ore 12:30 di oggi.

Il momento delle due squadre

Momento super per i padroni di casa, che in Serie A non perdono da ben 6 uscite. L’ultima sconfitta dei genoani, infatti, risale all’1-0 subito il 10 dicembre in casa del Monza. Da allora, 4 pareggi – anche molto prestigiosi, come quelli ottenuti contro le prime due della classifica (1-1 con Juventus e Inter) e quello contro la sorpresa Bologna (1-1), oltre allo 0-0 con il Torino – e 2 vittorie, entrambe in trasferta, entrambe per 2-1, arrivate 5 giornate fa e domenica scorsa rispettivamente contro Sassuolo e Salernitana.

E il successo sui campani è solo l’ultimo degli scontri diretti vinti dai ragazzi di Gilardino. I rossoblù sbagliano poco nelle partite che contano, avendo ceduto il passo solo al Lecce all’andata (1-0) e al Cagliari all’11esimo turno (2-1). Grazie anche a qualche exploit importante come i già citati pareggi con Juve e Inter o quello contro il Napoli alla quarta giornata (2-2) o il successo sulla Lazio alla seconda di campionato, i liguri sono saliti fino a quota 25 punti in campionato, al pari del Monza e con un margine sulla zona rossa di 8 punti (nei quali sono raccolte ben 5 squadre).

Periodo di crisi, invece, per il Lecce, che dopo l’ottimo avvio di campionato con 3 successi (su Lazio, Salernitana e Genoa) e 2 pareggi (contro Fiorentina e Monza) hanno perso smalto, vincendo solo una volta – 2-1 contro il Frosinone alla 16esima giornata – nelle successive 16 uscite. 7 i pareggi, sia in scontri diretti come contro Sassuolo, Udinese, Verona, Empoli e Cagliari, sia contro alcune big come Milan e Bologna (rispettivamente 2-2 e 1-1), e 8 sconfitte arrivate praticamente con tutte le altre grandi.

Il complesso calendario delle ultime partite, però, ha portato gli uomini di D’Aversa a racimolare un solo punto nelle ultime 5 (grazie all’1-1 con i sardi di 3 giornate fa). Nelle 5 gare più recenti, infatti, i salentini hanno affrontato Inter (2-0), Atalanta (1-0), Lazio (1-0) e, una settimana fa, Juventus (3-0), inficiando così la comoda posizione di classifica in cui versavano. Con 21 punti in classifica i giallorossi occupano la 14esima piazza, con un vantaggio sul terzultimo posto del Verona ridotto a sole 4 lunghezze, che costringe Baschirotto e compagni ad invertire al più presto la rotta prima di essere risucchiati per la prima volta in stagione fra le ultime tre della classe.

Photo credits: U.S. Lecce

Precedenti e pronostico di Genoa-Lecce

Sono 39 i precedenti complessivi fra le due squadre. Il bilancio pende in favore dei liguri, usciti vincitori in 16 occasioni, contro le 12 dei salentini. 11, invece, i pareggi. L’andata del Via del Mare ha visto prevalere i padroni di casa grazie al gol vittoria di Oudin al minuto 83, mentre l’ultima volta a Genova (dove il Lecce non vince dal 1998) era finita 2-1 per i rossoblù nella sfida di ritorno della stagione ‘19/‘20.

Difficile pensare che i giallorossi, che fin qui non hanno ancora mai vinto in trasferta, possano sfatare il tabù Ferraris proprio oggi, visto lo stato di forma opposto delle due squadre. Il segno 2 raggiunge infatti quota 4,07. Tuttavia il Lecce è rimasto imbattuto fin qui contro le ultime 9 e perciò anche il segno 1 sale fino a quota 2,10. Consigliato, quindi, il segno X, dato a 3,05. Ad affrontarsi saranno inoltre due squadre che concedono relativamente poco, ma che fanno anche molta fatica a segnare (1 gol nelle ultime 5 per gli ospiti): attenzione allora al segno Under 2,5, dato a 1,47.

Probabili formazioni di Genoa-Lecce

Tante assenze in casa Genoa, concentrate soprattutto a centrocampo. In questo reparto Gilardino non potrà contare sugli squalificati Badelj e Frendrup. Sarà perciò Malinovskyi a scalare sulla linea di Strootman, in regia, e Thorsby, l’altra mezzala. Sugli esterni torna Sabelli a sinistra, mentre Spence andrà a destra. Due assenze anche per la difesa: si tratta di Haps e Martin. Davanti a Martinez torna però De Winter, che andrà a giocarsi con Vogliacco il posto accanto a Bani e Vasquez. In attacco, senza Messias, ancora spazio per il tandem ReteguiGuðmundsson.

Fra le fila del Lecce rientrano i tre africani Banda, Rafia e Touba. I primi due sono presenti nella lista dei convocati, ma difficilmente impiegati dal primo minuto. Davanti a Falcone, quindi, andranno i 10 visti nelle ultime uscite, con il solito ballottaggio sulla sinistra fra Gallo e Dorgu (in vantaggio il primo vista l’influenza patita in settimana dal danese). Gendrey a destra e Pongračić-Baschirotto coppia centrale. In mezzo al campo, Ramadani in regia sarà affiancato da Kaba e uno fra Oudin e Gonzalez (in vantaggio lo spagnolo). Nel tridente, a sinistra è Sansone e a destra Almqvist sono in pole rispettivamente su Strefezza (vicinissimo al Como) e Pierotti. Al centro, invece, il ballottaggio KrstovićPiccoli verrà risolto all’ultimo come sempre.

Genoa (3-5-2): Martinez; Vogliacco, Bani, Vasquez; Sabelli, Thorsby, Strootman, Malinovskyi, Spence; Retegui, Guðmundsson. Allenatore: Alberto Gilardino.

Lecce (4-3-3): Falcone; Gallo, Baschirotto, Pongračić, Gendrey; Gonzalez, Ramadani, Kaba; Sansone, Krstović, Almqvist. Allenatore: Roberto D’Aversa.

Arbitro: Luca Pairetto (Nichelino). Assistenti: Massara, Bahri. IV Ufficiale: Volpi. VAR: Serra. AVAR: Di Paolo.

Dove vedere Genoa-Lecce

L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky ai canali Sky Sport Calcio e Sky Sport numero 251 del satellite con telecronaca di Andrea Marinozzi e Giancarlo Marocchi. In alternativa i clienti Sky potranno seguire il match in diretta streaming grazie all’app SkyGo e al servizio on demand NOW. La diretta streaming di Genoa-Lecce sarà visibile anche su DAZN, disponibile, con telecronaca di Alberto Santi e Manuel Pasqual, su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Genoa CFC e U.S. Lecce.