Terminano gli infrasettimanali delle coppe europee e torna la Coppa Italia con i sedicesimi di finale. Genoa-Salernitana è una gara che vede due squadre in grande difficoltà in campionato. Il Genoa non vince in campionato da ben 14 gare e nemmeno il cambio in panchina con l’arrivo di Sheva sembra aver dato la scossa giusta. La Salernitana non vince da 7, ma convince pochissimo in entrambe le fasi: 6 gol segnati nelle ultime 10, 6 partite senza segnare, 21 gol subìti ed una situazione dirigenziale precaria. Ad entrambe, la Coppa Italia potrebbe servire per ritrovare alcune certezze smarrite e puntare ad un buon piazzamento tra le migliori 16 d’Italia, provando poi a tentare l’impresa contro il Milan, che verrà affrontata dalla vincente al turno dopo.
Il momento delle due squadre
Il Genoa viene dalla pesantissima batosta del derby, perso 3-1 contro la Sampdoria. Neanche i recuperi in extremis di Criscito e Destro sono serviti, con il difensore che ha subìto la fisicità degli attaccanti blucerchiati. È andata meglio al bomber rossoblù, subito tornato al gol. Adesso la situazione in classifica è preoccupante, con 10 punti in 17 gare ed il Venezia che si allontana. Serve tornare ad ingranare per essere pronti al turno di campionato contro la Lazio.
Sulla Salernitana si è appena abbattuto l’uragano Vlahovic, con la partita di Firenze terminata 4-0. Una squadra ancora senza identità, che il cambio di allenatore non ha migliorato. Tanti dubbi sul modulo e sulla grande abbondanza di prime punte statiche presenti in rosa. L’acquisto di Ribery è stato un buon colpo mediatico ma niente più, col francese che non è stato convocato per la gara di coppa. Passare il turno potrebbe dare una buona boccata d’ossigeno, in preparazione della gara con l’Inter di campionato.
Le probabili formazioni di Genoa-Salernitana
Genoa (3-4-1-2): Semper; Vanheusden, Masiello, Biraschi; Ghiglione, Sturaro, Touré, Cambiaso; Galdames; Kallon, Ekuban. All. Shevchenko.
Salernitana (3-5-2): Fiorillo; Veseli, Gyomber, Gagliolo; Kechrida, Coulibaly, Di Tacchio, Kastanos, Ranieri; Gondo, Simy. All. Colantuono.
Dove vedere Genoa-Salernitana
La partita Genoa-Salernitana sarà disponibile in chiaro su Italia 1 alle ore 21.00.
Matteo Castro
(Credit: Pagina Facebook Genoa CFC)