Gérard Depardieu verrà processato a ottobre con le accuse di violenza sessuale e molestie

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

È stato rilasciato l’attore francese Gerard Depardieu, posto in stato di fermo da ieri. L’attore verrà processato il prossimo ottobre, sulla base delle accuse di violenza sessuale e molestie che gli sono state rivolte settimane fa da due donne, per fatti che sarebbero avvenuti a settembre del 2021 sul set del film Les Volets Verts.

Depardieu era stato fermato lunedì stesso dalla polizia di Parigi, proprio per essere interrogato su queste accuse. Lo stato di fermo era stato poi revocato e lui era stato rilasciato nel tardo pomeriggio. La procura non ha fornito dettagli sulle donne che lo hanno accusato e sui fatti che il processo dovrà accertare, e come in altre occasioni Depardieu ha negato tutto.

Le due presunte vittime hanno denunciato di aver subito molestie su 2 set cinematografici: nel 2014 su quello de “Il mago e il siamese” e nel 2021 durante le riprese di “Volets vertes”. 

Una delle due accusatrici, all’epoca dei fatti aveva 24 anni e ha dichiarato che l’attore le avrebbe ‘‘messo le mani su  tutto il corpo” prima di dirle ”parole indecenti”, come si legge  sul quotidiano Le Courrier de l’Ouest.

La seconda denuncia, presentata lo scorso febbraio per ”violenza sessuale”, ”molestie sessuali” e ”oltraggio sessista”, è stata depositata da una madre di 53 anni. La troupe cinematografica, venuta a conoscenza dei fatti, avrebbe chiesto a Depardieu di scusarsi e lui lo avrebbe fatto, ma successivamente è stata aperta un’indagine. 

Depardieu ha 75 anni e già in passato era stato accusato di stupro, violenza sessuale, molestie e comportamenti inappropriati da diverse donne, ma finora non era mai stato processato. Da dicembre del 2020 è indagato per stupro e violenza sessuale nei confronti dell’attrice Charlotte Arnould. Era stato denunciato anche dall’attrice Hélène Darras per dei fatti che sarebbero avvenuti durante le riprese di un film nel 2007, ma la causa era stata archiviata per prescrizione. Nel 2023 era stato denunciato anche in Spagna dalla giornalista e scrittrice Ruth Baza, che lo aveva accusato di averla violentata nel 1995.