Ghali è il primo album prodotto in studio dal rapper italiano omonimo. Viene pubblicato il 26 maggio 2017 dalla Sto Records ed è distribuito dalla Believe Distribution Services. Le dodici tracce sono prodotte tutte dal noto Charlie Charles ed il lavoro raggiunge il disco di platino in Italia. Il disco è stato presentato attraverso un lungo percorso di eventi in store per tutta Italia.
Davanti ad un aumento estremo di visualizzazioni e fan in attesa dell’attesissima data d’uscita del disco, Ghali sottolinea l’importanza di questo album come crescita personale e non solo artistica. A tal proposito dice:
Ci sarà scritto Ghali perché è il mio vero nome e l’album si chiamerà Album, perché è il mio primo album. È la prima volta che porto a termine un progetto nella mia vita, ho sempre lasciato tutto a metà: relazioni, scuola, il calcio.
Dentro Ghali e il suo significato
Lo sfondo narrativo dell’album è fortemente autobiografico, dove l’artista cerca di ricostruire il suo passato e mentre va avanti nel narrare “i ricordi di ieri lasciano spazio al presente. E’ il racconto della sua storia personale, a partire dalle sue origini tunisine fino ad arrivare alla sua vita a Baggio, quartiere nella periferia milanese, insieme alla mamma con cui ha un legame molto stretto. A seguire la tracklist dell’album:
- Ninna Nanna
- Ricchi Dentro
- Habibi
- Lacrime
- Happy Days
- Milano
- Ora d’aria
- Pizza Kebab
- Libertè
- Boulevard
- Vida
- Oggi No
Di seguito una delle canzoni più amate dai fan e diventate più cool sul web:
Senza il supporto di grandi case discografiche pronte a semplificargli il cammino, l’artista nasce e vive principalmente su Spotify e Youtube. il cantante è un esponente del DiY ovvero la filosofia del “Do It Yourself”. E’ nato dal basso ma questo non gli ha impedito di raggiungere le vette del successo.
Francesca Paladino