Ghemon, “Scritto Nelle Stelle”: c’è ancora chi dedica tempo alla musica

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Ghemon, pseudonimo di Giovanni Luca Picariello, fuori ora con il nuovo esplosivo album Scritto Nelle Stelle per Carosello Record ed Artist First. Ghemon ha posticipato la pubblicazione del disco inedito di circa un mese (prevista inizialmente per il 20 marzo) a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19.

Con un stile molto personale a metà tra il cantautorato e il rap, Ghemon è uno dei cantanti più talentuosi ed innovativi dello scenario hip hop italiano. Giovanni ha prodotto ben 6 album in studio a partire dalla Rivincita Dei Buoni (primo lavoro nel 2007) fino ad arrivare a Mezzanotte nel 2017. Nel 2019 partecipa al Festival di Sanremo con il singolo “Rose Viola” (successivamente disco d’oro).

Ghemon Scritto Nelle Stelle- Web
Cover Scritto Nelle Stelle Ghemon – Photo Credits: Web

Il significato di Scritto Nelle Stelle di Ghemon

Sicuramente disco consapevole ed versatile, Scritto Nelle Stelle non è un punto di arrivo ma un vero e proprio “appuntamento con se stessi” risultato di un periodo positivo della sua vita. “Bisogna saper destinare l’arte anche a raccontare cose positive” afferma Giovanni. Invece a livello musicale questo album è un mix di funky, pop e rap.

Le prime canzoni esprimono una lieve linea di fragilità, alcune superate e vinte mentre altre da migliorare con la maturità personale. Nel singolo “Un’Anima” emerge la paura del fallimento, elemento umano fondamentale per portare a termine i propri progetti. “Ma menomale che c’è…Sennò sarei un robot!” esclama Ghemon.

Sul proprio account Twitter l’artista afferma:

“La musica non sarà un bene essenziale ma è essenziale a star bene”

A seguire la tracklist presente all’interno dell’album Scritto Nelle Stelle:

  1. Questioni Di Principio
  2. In Un Certo Qual Modo
  3. Champagne
  4. Due Settimane
  5. Cosa Resta Di Noi
  6. Inguaribile e Romantico
  7. Buona Stella
  8. Io e Te
  9. Un Vero Miracolo
  10. Un’Anima
  11. K.O.

In questo disco Ghemon concentra quasi un anno e mezzo di lavoro, il suo cuore, i suoi pensieri, le sue risorse… e davanti alle difficoltà l’artista dice che ha sempre risposto lottando, dove le limitazioni gli hanno suggerito sempre soluzioni creative. A seguire il video-clip del brano apripista dell’album:

Ghemon Questioni Di Principio – Video Credits: Youtube

Infine si ricorda che Ghemon è membro di due crew formate da artisti indipendenti ovvero Blue-Nox e Unlimited Struggle.