Ci sono film di cui non si può ignorare l’esistenza, le cui immagini rimangono per sempre impresse nelle menti delle persone. “Ghost” è uno di questi e, nonostante siano passati ben 31 anni dall’uscita cinematografica, la sua storia non è stata dimenticata e la pellicola continua ad essere considerata un cult del genere romantico.
Il film diretto da Jerry Zucker sarà riproposto in televisione in prima serata. Un’occasione per commuoversi ed apprezzare quella che vinse l’Oscar come migliore sceneggiatura originale nel 1991. Al centro della narrazione l’amore che supera ogni barriera e sopravvive nonostante il dramma della morte. Protagonisti del film una giovane Demi Moore nei panni di Molly Jensen, il suo compagno Sam Wheat, interpretato da Patrick Swayze, e la straordinaria Whoopi Goldberg, che grazie al personaggio di Oda Mae Brown trionfa come miglior attrice non protagonista alla cerimonia degli Oscar.
La trama di Ghost
Sam è un impiegato di banca, mentre Molly è un’artista promettente. I due si trasferiscono insieme in un loft newyorkese e la storia tra i due sembra procedere nel migliore dei modi. Tutto cambia nel momento in cui Sam si accorge di un’irregolarità su un conto corrente da lui gestito, che decide quindi di bloccare per movimenti sospetti di denaro illecito. L’intervento del banchiere non viene apprezzato dalla mente che si nasconde dietro alla truffa, che decide, dunque, di pedinare la felice coppia per rapinarli. Sam cerca di sventare la rapina, ma sfortunatamente viene ferito da un colpo di pistola e muore. Nonostante l’uomo sia morto, percepisce fin dall’inizio di poter trattenersi sulla terra sotto forma di fantasma.
Decide dunque di vegliare su Molly e scoprire il mandante del suo assassinio. Non potendo comunicare con l’ex fidanzata, si affida ad una sensitiva di nome Oda Mae Brown. La donna riferisce a Molly i messaggi di Sam, seppur la giovane sembri non crederci. Ma il vero amore vince su tutto e Sam riesce infine a dire quel fatidico “Ti amo” alla donna della sua vita. A metà tra sogno e realtà “Ghost” non smette mai di sussurrare la verità che si nasconde dietro alla sofferenza del saper amare e dell’essere amati. L’appuntamento con l’iconico film è per questa sera su Canale 5 alle 21.47.
Marta Millauro
Seguici su