Ironica nobildonna toscana, star del web e della tv, Drusilla Foer nasce come alter ego di Gianluca Gori.
Gianluca Gori, chi è l’uomo alter ego di Drusilla Foer
Nato nel 1967 a Firenze, Gori (chiamato Gigo dagli amici) ha 54 anni ed è alto 1,85.Attore e cantante, nel suo passato c’è anche la fotografia. Ha studiato all’Istituto d’Arte e ha cominciato la sua carriera all’inizio degli anni 2000 in rete, poi ha lavorato a teatro, in tv e al cinema.
“Qualcuno mi definisce un’icona di stile, ma tenderei a lasciar perdere. Altri credono che sia una fashion icon, figuriamoci”, si presenta così Drusilla nella propria biografia pubblicata sul suo sito. “La stampa adora definirmi una nobildonna – ma precisa – non lo sono affatto. Provengo certamente da una famiglia privilegiata, ma ho ricevuto un’educazione antiborghese che tende all’essere liberi”.
È sui social, soprattutto su YouTube, che Gianluca Gori lancia il suo alter ego Drusilla Foer attraverso video di performance esilaranti e anticonformiste fino all’approdo in tv nel 2012 con il programma di Serena Dandini ‘The show must go off’. Nello stesso anno arriva l’esordio sul grande schermo con un ruolo nel film di Ferzan Ozpetek ‘Magnifica presenza’. Cinque anni dopo veste i panni di un giudice di ‘StraFactor’ e, a seguire, appare sempre più spesso nel salotto del ‘Maurizio Costanzo Show’ e diventa uno dei volti più gettonati di ‘CR4 – La Repubblica delle Donne’, trasmissione di Piero Chiambretti.
Drusilla, appunto, come il battello su cui ha vissuto una sfrenata notte di passione, in America, che ancora ricorda. Attrice teatrale e cinematografica, cantante, ma anche star del web, dove ha mosso i primi passi. È in rete che Gori lancia Drusilla Foer attraverso video di eleganti e, allo stesso tempo travolgenti, performance. Poi la nobildonna toscana, icona di stile, arriva in tv. L’esordio sul piccolo schermo risale al 2012 nel programma di Serena Dandini The show must go off, su La7, e nello stesso anno ottenne un ruolo nel film di Ferzan Ozpetek Magnifica presenza. Cinque anni dopo è giudice di StraFactor – spin-off di X Factor – e sempre in tv gravita in diversi salotti, dal Maurizio Costanzo Show al talk di Piero Chiambretti CR4 – La Repubblica delle Donne, su Rete 4. Dal 2018 porta avanti la sua tournée teatrale in Italia con lo spettacolo Eleganzissima. Sanremo era un sogno e la sua è la prima conduzione en travesti della storia del Festival.
Personaggio irriverente e trasgressivo, si presta spesso al sostegno di cause sociali importanti. E’ autrice e interprete di due spettacoli teatrali: ‘Eleganzissima’, recital fra musica e racconto, e ‘Venere Nemica’, spettacolo ispirato alla favola di Amore e Psiche. Nel 2021 è la voce narrante in scena dell’Histoire du Soldat di Stravinskij al Teatro Olimpico di Vicenza. Ha scritto ‘Tu non conosci la vergogna’. La mia vita eleganzissima” (Mondadori), in cui racconta i luoghi, gli incontri, i sentimenti e gli appunti di memorie sparpagliate e disordinate di una vita incredibile