Gianmarco Tognazzi, chi è la madre Franca Bettoja

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Gianmarco Tognazzi, la madre dell’attore è Franca Bettoja divenuta moglie di Ugo Tognazzi nel 1972: dalla loro unione arrivava anche Maria Sole.

Vedremo il 55enne artista tra gli ospiti di “Oggi è un altro giorno“, in onda dalle 14:05 su Raiuno dove presenterà il film “Lo Sposo Indeciso” che ha aperto la sessantanovesima edizione del Taormina FIlm Fest. Classe 1936, Franca Bettoja insieme alla madre Marisa è tra le fondatrici della Gran Loggia Femminle D’Italia, obbedienza legata della massoneria italiana. Debutta sul grande schermo nel 1955 ma raggiunge la popolarità tre anni dopo quando interpreta insieme a Pietro Germi “L’Uomo Di Paglia”, ottenendo una nomination alla Grolla D’Oro come miglior attrice protagonista.

Gianmarco Tognazzi sul set con la madre

Attivissima negli anni Sessanta ha lavorato anche in tv nella serie La Pisana e girato le pellicole di Luigi Capuano Sandokan alla riscossa e Sandokan contro il leopardo di Sarawak. Importante il sodalizio con Ettore Scola su Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa e quella con Ugo Tognazzi. I due che erano amici di famiglia, collaborano per Il Fischio Al Naso diretta proprio dall’attore. A riguardo del marito, la Bettoja aveva dichiarato:

È stato molti anni dopo che, incontrandoci di nuovo, abbiamo iniziato la nostra storia. C’è stato un periodo in cui mi ha fatto la corte, proprio come si faceva negli anni ’60. Mi mandava fiori con pensierini o la poesia”.

Nel 1972 i due diventano marito e moglie: la coppia aveva avuto in precedenza due figli, Gianmarco nato nel 1967 e poi Maria Sole quattro anni dopo. Successivamente alle nozze, la carriera della Bettoja subisce una frenata: l’attrice ritorna sulle scena nel 1974 con Non Toccare La Donna Bianca (1974) e poi 19 anni dopo la vediamo in Teste Rasate di Claudio Fragasso, nel quale recita insieme al figlio Gianmarco.

Seguici su Google News