Giannakoupoulos lascia il Pana col dubbio: BCL o EuroLega?

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il basket europeo potrebbe vivere uno scossone senza precedenti. Il rapporto tra EuroLega e FIBA, già ai ferri corti, rischia di deteriorarsi ulteriormente. Nella guerra tra gli organi più importanti del vecchio continente, il Panathinaikos molto probabilmente ha già deciso dove schierarsi. Il presidente Giannakoupoulos ha infatti reso nota l’idea di spostarsi dalla prossima stagione in Basketball Champions League. Tra le critiche alla competizione guidata da Bertomeu vi è quella relativa alla gestione dei soldi, occulta secondo il patron greco. In più ha ritenuto lecito ricordare a tutti il ruolo del club di Atene nella massima lega continentale. Queste le parole riportate da Sportando:

“La EuroLeague è una scatola nera. Le squadre non sanno da dove arrivano i soldi ne dove vanno i loro soldi. La EuroLeague ha raggiunto il punto zero ed il solo responsabile è Jordi Bertomeu. Nell’ultima conference call chi rappresentava il Real Madrid ha detto “Non esiste una EuroLeague senza Panathinaikos”. Una cosa davvero bella che andrebbe detta a Bertomeu. Solo il Panthinaikos, il Maccabi Tel Aviv e l’Olympiacos portano soldi ad EuroLeague, noi la manteniamo”

Giannakoupoulos
Dimitris Giannakoupoulos (Getty Images)

Giannakoupoulos ha poi aperto a un possibile futuro del club in Basketball Champions League, riconoscendo alla FIBA meriti per la crescita della competizione e dei loro progetti di espansione:

“La EuroLeague ha trovato un avversario finalmente. La BCL è una organizzazione che sta crescendo e che è pronta a mettere fine alla EuroLeague. Due anni fa mi sono accorto che non erano pronti, ma ora lo sono. Non ho detto che stiamo lasciando la EuroLeague. Continueremo a parlarne ma spero che andremo a giocare in Basketball Champions League. La FIBA ha un programma. Negli ultimi due anni hanno iniziato collaborazioni con la NBA, Asia, Oceania. Hanno un piano per il futuro e per la pallacanestro. A breve saranno la sola potenza in Europa. E vedo che ci sono squadre che sono state in EuroLeague che stanno andando in FIBA. A breve altre lasceranno questo “aborto” di EuroLeague”.

In tutto ciò Giannakoupoulos ha annunciato di avere messo in vendita il club. La sua richiesta si aggirerebbe attorno ai 100 milioni di euro:

“Lascio il Panathinaikos da campione e con la testa ben alta. Il mio ciclo al Pana è finito in maniera definitiva e irrevocabile”

Seguici su:

Pagina Facebook

Metropolitan Basket

Per altri articoli sul basket clicca qui