Grande e atteso ritorno per Gianni Togni, uno degli artisti più longevi del panorama italiano con oltre 40 anni di carriera alle spalle. Tra i cantautori più apprezzati della musica italiana, è ricordato per alcuni pezzi che sono diventati degli evergreen della musica italiana quali: “Giulia”, “Semplice” e il grande capolavoro “Luna” ( brano recentemente reinterpretato anche da Jovanotti per i 50 anni dall’allunaggio). 

Tantissimi i successi in carriera per Gianni Togni e da venerdì scorso anche il nuovissimo album. Disponibile in tutti i digital store e nel formato fisico (CD e LP) il suo ultimo e attesissimo album: “Futuro Improvviso”.

Un nuovo album ricco di sonorità e di grandi omaggi per tutti quei generi che hanno caratterizzato la sua vasta carriera. Tanti gli stili che il cantautore romano va a toccare, dal pop al folk (con delle sonorità irlandesi), passando per il rock ‘anglosassone’ e il più classico cantautorato, senza mai dimenticare le sue origini musicali.

Un album interamente in analogico e che va in aperto contrasto con un mondo musicale sempre più digitale. Per quanto riguarda il lato testuale dei brani, Togni si conferma un visionario. Un autore capace di guardare al domani in modo concreto. Quasi tutti i testi sono scritti da lui, eccezion fatta per “Senza un apparente motivo” e “Il circo” scritte insieme al suo storico collaboratore Guido Morra (autore anche per altri grandi artisti).

Un album così fuori dalle logiche di mercato da risultarne perfetto e indispensabile in un momento storico come quello attuale della canzone italiana.

Qui di seguito il videoclip del primo singolo estratto “Vado via con me”:

“Vado via con me” – Primo singolo estratto da “Futuro improvviso”

Nella serata di presentazione nel locale dell’AltroQuando, tanti sono stati gli amici che hanno accompagnato e supportato Gianni Togni per questa presentazione atipica, una bellissima non – conferenza stampa. Rita Dalla Chiesa, Massimo Ranieri, Guido Tognetti e Fabio Martini di Radio RTR e tanti altri amici.

View this post on Instagram

Futuro improvviso#giannitogni#

A post shared by Guido Tognetti (@guidotognetti) on

Tanti sono stati anche i ringraziamenti che lo stesso Gianni Togni ha elargito, nell’arco della serata a tutti coloro che lo hanno aiutato nella creazione di questo album. Dimostrando di essere un grande uomo oltre che un grande artista.

Durante la serata c’è stato anche un altro grande annuncio. Infatti, dopo l’uscita dell’album è stato annunciato un super evento all’Auditorium Parco della Musica. Il 21 marzo 2020 Togni festeggerà i quarant’anni di “Luna” con un concerto evento.

16 sono i brani che compongono la tracklist di questo album:

01.Voglio correre (senza freni)
02. Un’autostrada di storie
03. Sarà un giorno migliore
04. Sì lo so
05. Tutti giù per terra
06. Note a margine
07. Senza un motivo apparente
08. Vado via con me
09. Il circo
10. Sorridi alla tristezza

Bonus tracks  (brani) presenti nel cd e in digitale:

11. Voglio correre (senza freni) – versione acustica
12. Sì lo so – versione acustica
13. Note a margine – versione acustica
14. Senza un motivo apparente – versione acustica
15. Progressivamente blues – strumentale
16. Start – strumentale