La principessa del Giappone Mako si è sposata con lo storico fidanzato Kei Komuro, suo ex compagno di università, rinunciando al titolo e alla tradizionale cerimonia solenne.

Giappone, la principessa Mako si sposa e rinuncia al titolo e alla cerimonia solenne

La principessa del Giappone Mako si è sposata con lo storico fidanzato Kei Komuro; borghese e suo coetaneo, 29 anni, i due si sono conosciuti all’università. Komuro è al fianco di Mako, ufficialmente, dal novembre 2017: un amore che ha fatto perdere alla principessa il suo status di reale. Il documento matrimoniale della coppia è stato presentato da un funzionario di palazzo, notizia che giunge direttamente dall’agenzia della Casa Imperiale. Dopo qualche rinvio, finalmente il sì fra la nipote dell’imperatore Naruhito e il neomarito. Secondo i dettagli emersi dall’agenzia, la cerimonia solenne non sarà festeggiata come di consueto; non ci sarà alcun banchetto nuziale né i tradizionali riti per la coppia. Sono pochi i presenti alle nozze presso il comune di Tokyo. Dopo lo svolgimento della cerimonia, Mako lascerà la residenza nella capitale e seguirà il marito negli USA.

Inizialmente, la decisione della principessa Mako circa la rinuncia della sua eredità aveva destato scalpore; l’indennizzo governativo che le spettava di diritto era intono ai 152 milioni di yen. La somma doveva garantire ”il mantenimento di una vita dignitosa” dopo l’allontanamento dalla famiglia. Dopo tre anni di rinvii, prima nel novembre 2017 e poi nel febbraio 2018, la principessa Mako rettifica il programma dichiarando la mancanza di una preparazione adeguata per un evento di tale portata, scusandosi con l’opinione pubblica. Ma, al termine del 2020, il principe Akishino padre di Mako, si dichiara favorevole al matrimonio della primogenita mettendo fine alle polemiche sul controverso fidanzamento.

Foto in copertina: agi.it

Seguici su FacebookInstagram e Metrò