Gina Lollobrigida, chi è l’ex marito Milko Skofic: “Lui mi ha salvata, mi avevano stuprata”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Milko Skofic era un produttore cinematografico ed attore di origini slovene ed è stato anche l’ex marito di Gina Lollobrigida, attrice che sarà ospite della trasmissione “Domenica In”. Il primo incontro risale agli anni Quaranta, quando l’uomo esercitava la professione di medico e si stava prendendo cura dei profughi ospitati a Cinecittà e la Lollo era agli albori della sua straordinaria carriera.

Il matrimonio della coppia si è celebrato nel 1949 ma non era un momento felice per la diva del nostro cinema, poiché i due sono convolati a nozze dopo un abuso subito dalla Lollobrigida da parte di un giocatore della Lazio. Per superare il trauma subito, l’attrice chiese al produttore di sposarla e nel luglio del 1957 arriva il primo e unico figlio, Andrea Milko Skofic. Nel 1971 Milko Skofic e Gina Lollobrigida che vivevano separati già da 5 anni divorziano.

Milko Skofic ex marito di Gina Lollobrigida

Sul suo matrimonio con il produttore sloveno, la “Bersagliera” di Pane Amore e Fantasia aveva dichiarato:

Èstato certamente un matrimonio di interesse da parte sua. Lui giocava a tennis e contava i soldi, non faceva altro. Quando è diventato legale farlo, ho divorziato”

Successivamente Skofic ha avuto una relazione con la cantante austriaca Ute De Vargas. Nella sua carriera da produttore figura “Anna Di Brooklyn”, film diretto da Carlo Lastricati con il quale si è aggiudicato il David Di Donatello. Ha collaborato con Mario Monicelli Mario Soldati, recitando nelle pellicole “Le Infedeli” e “La Provinciale”

Milko ha avuto una splendida carriera cinematografica, sia come produttore che come attore. Nel ’58 decide di finanziare il film Anna di Brooklyn, diretto da Carlo Lastricati e vincitore di un David di Donatello. Inoltre ha l’opportunità di recitare ne Le infedeli (1953) del grande Mario Monicelli e La provinciale (1953) di Mario Soldati. Il piccolo Milko junior era molto legato al padre e quando i genitori divorziarono, rimase profondamente ferito dalla decisione della madre:

“Purtroppo non ci siamo riavvicinati mai del tutto, lui cambiava sempre idea per colpa degli avvocati. Per quattro-cinque volte ha cambiato idea, rifiutando di riavvicinarsi a me.”

Quando, durante un’intervista al Corriere della Sera, gli fu chiesto a Gina cosa la spinse a sposare Milko, l’attrice diede una risposta amara e tragica: “Eh, c’è stata una ragione… Ho avuto una disavventura, come tante donne. C’è stato un disgraziato che si è approfittato di me, un calciatore della Lazio. Mi ha drogata, ero vergine […] E che lo denunciavo a fare? A quei tempi… Ora è morto. Ho cercato di convincermi che non fosse successo niente, ma una cosa così non la dimentichi. Dopo mi sono accompagnata con Milko. Non è che volesse sposarmi, lo volevo io, per avere una vita normale, mi sentivo rovinata…”