Imprenditrice e produttrice cinematografica, Ginevra Elkann è la sorella minore di Lapo, nonché nipote dell’“Avvocato” Gianni Agnelli. Più defilata rispetto allo stesso Lapo e al fratello John, Ginevra nasce a Londra il 24 settembre 1979 da Margherita Agnelli e Alain Elkann.

. Inoltre, nella sua carriera ha lavorato per Knopf Publishing di New York e Miramax a Londra, producendo diversi cortometraggi. Successivamente è stata assistente alla regia Bernardo Bertolucci per il film L’assedio e assistente video di Anthony Minghella per il film Il talento di Mr. Ripley. Successivamente si è laureata all’Università Americana di Parigi con un Master in Regia Cinematografica alla London Film School.

Nel 2009 ha avuto la brillante idea di fondare la casa di produzione Caspian Films, che ha prodotto e realizzato il lungometraggio Frontier Blues del regista iraniano Babak Jalali selezionato al Festival international des cinémas d’Asia di Vesoul del 2010 e per il Concorso Internazionale del 62º Festival del Cinema di Locarno.  Ha posato per la fotografa Deborah Turbeville e per la campagna di Oviesse abbigliamento 2010/2011. Nel 2012 ha fondato la casa di distribuzione cinematografica Good Films con Francesco Melzi d’Eril, Luigi Musini e Lorenzo Mieli.

Oggi 41enne, Ginevra – che tra i fratelli è la più piccola – cresce tra Inghilterra, Francia e Brasile e vive attualmente dividendosi fra Roma e Torino. Grande appassionata d’arte, la Elkann mostra sin da piccola la sua inclinazione per questo mondo. È nel campo del cinema che la nipote di Gianni trova la sua strada. Lavora per Knopf Publishing a New York e Miramax – tra le più importanti case di produzione e distribuzione cinematografiche al mondo – a Londra, producendo diversi cortometraggi. È assistente alla regia per il film L’assedio di Bernardo Bertolucci, nel 1998, e assistente video di Anthony Minghella per il film Il talento di Mr. Ripley, nel ‘99. Dopo la laurea all’Università Americana di Parigi, consegue un Master in Regia Cinematografica alla London Film School, dove realizza il progetto di tesi Vado a messa, un cortometraggio di 9 minuti proiettato alla 62ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Nel 2009 fonda la casa di produzione Caspian Films. Da marzo 2006 succede a nonna Marella come Presidente della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli di Torino e, da giugno 2008, è membro del Comité d’Acquistion e Comité Executif della Fondation Cartier di Parigi. Dalla macchina da presa all’obiettivo fotografico: nel 2010 Ginevra posa per Deborah Turbeville e per la campagna di Oviesse abbigliamento. Due anni più tardi fonda la casa di distribuzione cinematografica Good Films insieme ad alcuni soci. È invece del 2019 il suo primo lungometraggio come regista, dal titolo Magari.

Piuttosto riservata sulla sua vita privataGinevra convola a nozze nel 2009 con Giovanni Gaetani dell’Aquila d’Aragona. È il 25 aprile e il matrimonio ha luogo – con rito cattolico – a Marrakech, in Marocco. Da quest’unione nascono tre figli: Giacomo, Pietro e Marella.