Ginevra Elkann, chi sono i genitori Margherita Agnelli e Alain Elkann

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Ginevra Elkann, i genitori sono Margherita Agnelli (figlia dell’avvocato Agnelli) e Alain Elkann celebre giornalista e scrittore: la coppia ha avuto altri due figli, Lapo e John.

Ginevra Elkann, i genitori e la causa con la madre

ginevra elkann chi sono i genitori

Oggi la regista presenterà il suo secondo film Te L’Avevo Detto nel corso della nuova puntata de La Volta Buona, talk condotto da Caterina Balivo in onda dalle 14 su Raiuno. Margherita Agnelli sposa il giornalista Alain Elkann nel 1975 e porta alla nascita dei tre figli, Lapo, John e Ginevra. La relazione si interrompe dopo pochi anni e nel 1981 la donna sposa il conte francese di origine russa Serge De Pahlen dal quale ha avuto i figli Pietro, Sofia, Maria, Anna e Tatiana. Margherita nel 2007 ha avviato una causa alla madre Marella a distanza di quattro anni dalla morte del padre Gianni Agnelli, sostenendo che i beni fossero stati omessi dal patrimonio, chiedendone un esame approfondito dal 1993 al 2003. Parallelamente al procedimento italiano, Margherita Agnelli sta intentando un’azione legale a Ginevra contro due società, chiedendo loro di rendere conto dei mandati di gestione immobiliare presumibilmente affidati loro da Giovanni Agnelli.

Una sentenza della Corte di Cassazione italiana nel 2008 dichiara che la giustizia italiana è competente in questo processo, come sostenuto da Margherita Agnelli. Due anni dopo a seguito del giudizio di ammissibilità del ricorso di Margherita Agnelli a Torino la sua richiesta viene respinta. La 68enne fa appello e dopo due udienze arriva la sentenza del tribunale di Genova secondo la quale è probabile che Gianni Agnelli avesse creato una “struttura complessa che prevede la gestione di società straniere” con tre uomini di fiducia in posizioni chiave. Lo scorso giugno il tribunale di Torino, contemporaneamente alle cause che si stanno svolgendo in Svizzera residenza della Agnelli che sta valutando la validità dei testamenti di Marella Caracciolo delle decide di sospendere la causa italana, in attesa alla risoluzione dei contenziosi attivi oltre confine. Il padre di Ginevra è il giornalista e scrittore Alain Elkann: nato a New York nel 1950, attualmente ricopre il ruolo di presidente del comitato scientifico dalla fondazione Italia USA. Allievo di Moravia e Montanelli, ha all’attivo 39 opere: Cavaliere dell’Ordine della Legion D’Onore della Repubblica Francese e Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, lavora in tv dai primi anni Novanta in trasmissioni a sfondo culturale su Telemontecarlo prima e poi La7. Giornalista pubblicista dal 1992, a seguito del matrimonio con l’ex Margherita Agnelli nel 2002 sposa Rosy Greco, dalla quale si è separato nel 2009.

Seguici su Google News