La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa Gino Cecchettin. Accanto a lui il grande ritorno di Garbriel Garcìa Màrquez e l’intramontabile Frank Herbert. Vediamo la classifica completa
Gino Cecchettin, dal tredicesimo all’undicesimo posto
In tredicesima posizione “L’Occidente e il nemico permanente” di Elena Basile. Questo saggio è una riflessione sul declino dei governi occidentali e la scelta di un nemico permanente da combattere che soddisfi i nuovi bisogni imperialisti in un periodo in cui il mondo è sconvolto dalla guerra a Gaza ed in Ucraina. Al dodicesimo posto “Liberi come il vento” di Rita Nardi. Ritornano i protagonisti di “Liberi come la neve” con Hurst che dovrà fare i conti con il cambiamento e il ruolo da capotribù mentre la sua Nive è lontana a causa del college. In undicesima posizione “L’oro e la patria. Storia di Niccolò Introna, eroe dimenticato” di Federico Fubini. Al centro di questo libro la storia vera di Niccolò Introna, un dirigente che con un sofisticato inganno impedì ai nazisti di impossessarsi dell’oro della banca d’Italia e che documentò i traffici illeciti di Mussolini.
Dal decimo all’ottavo posto
Prima di parlare del podio, vediamo il decimo posto della classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “Dio. La scienza, le prove. L’alba di una rivoluzione” di Michel-Yves Bolloré e Olivier Bonnassies. Questo libro è una riflessione scientifica su Dio creatore dell’universo e sulla prove scientifiche che dimostrano la sua esistenza in base all’evoluzione dell’universo stesso, dopo secoli di scoperte che hanno spiegato il tutto senza la necessità divina.
In nona posizione “Twisted lies” di Ana Huang. Il nuovo capitolo della serie “Twisted” vede al centro della scena una coppia di innamorati e la loro storia d’amore tra bugie, segreti e verità che, se venute a galla, potrebbero distruggere tutto. All’ottavo posto “Gli occhi di Monna Lisa” di Thomas Schlesser. Questo romanzo vede protagonista un nonno che mostra la bellezza alla nipote prima che questa perda la vista in bellissimo viaggio nel mondo dell’arte.
Classifica libri: Gino Cecchettin, Franck Herbert e la fantascienza
In settima posizione “Il più crudele dei mesi. Le indagini del commissario Armand Gamache “ di Louise Penny . Ritorna Gamache in un’indagine segnata da quella che doveva essere una innocua seduta spiritica ma che invece si conclude con un misterioso delitto. Andiamo nel mondo della fantascienza perchè al sesto posto della classifica dei libri più venduti della settimana c’è il cult di Frank Herbert intitolato “Dune” . È la storia di un impero galattico e la battaglia per la conquista di un pianeta in cui si trova un importantissima sostanza per la sopravvivenza dell’impero stesso da cui è tratta l’omonima saga cinematografica di Dennis Villeneuve che sta conquistando milioni di spettatori.
In quinta posizione “Un animale selvaggio” di Joël Dicker. I protagonisti di questo romanzo sono una coppia la cui vita sarà sconvolta da un misterioso regalo di compleanno che li porterà in un pericoloso intrigo a causa del quale dovranno affrontare il loro passato. Al quarto posto “Un cuore sleale” di Giancarlo De Cataldo. È un nuovo caso per il pm amante della lirica Manrico Spinori che dovrà fare i conti con la morte di un palazzinaro e personaggio di rilievo a Roma ed una famiglia piena di segreti da nascondere.
Il podio
Sul podio della classifica dei libri più venduti della settimana, in terza posizione, “Ci vediamo in agosto” di Gabriel García Márquez. Il famoso scrittore e premio Nobel per la Letteratura in questo romanzo inedito ci regala una storia sulla sensualità e il desiderio che non sparisce con l’età attraverso l’estate di una donna e il suo rituale per andare ai Caraibi dove è sepolta la madre. Al secondo posto “Codice a zero” di Ken Follett. È una storia di suspense che ruota attorno alla battaglia di uno scienziato spaziale per ricostruire la sua esistenza in piena guerra fredda, nel periodo del lancio del primo satellite americano.
In prima posizione “Cara Giulia. Quello che ho imparato da mia figlia” di Gino Cecchettin che è il libro più venduto della settimana. Dopo la tragedia che l’ha colpito Gino Cecchettin ha deciso di raccontare in questo libro la storia della figlia Giulia per interrogarsi e interrogare i giovani d’oggi sul problema della cultura patriarcale nella nostra società.
Stefano Delle Cave
Seguici su Google news