Da quando i telefoni cellulari sono diventati molto più utilizzati rispetto ai computer per moltissime attività online, le loro performance sono sempre più ottimizzate e user friendly. Complice anche la maggiore dimensione degli schermi, già da qualche anno gli smartphone sono l’alternativa più comoda, pratica e versatile dei cari PC.

Eppure, sono ancora molti gli internauti che preferiscono sedersi alla scrivania davanti al monitor del computer per svolgere tutte le loro attività online. Dalla ricerca di informazioni sui motori di ricerca, allo shopping online, dall’utilizzo di app di messaggistica, all’intrattenimento sui social network e molto altro ancora.

Tra queste attività che è possibile svolgere sia dal PC che dallo smartphone c’è anche il gioco online. Il settore del gaming e del gambling, da quando è approdato nella dimensione digitale, ha raggiunto una considerevole popolarità, grazie alle tante evoluzioni tecnologiche che hanno permesso di proporre un’offerta di giochi molto più ampia di quella che era possibile trovare nelle sale da gioco fisiche e nei casinò.
Il gioco dal vivo ha passato il testimone al gioco online, anche se generalmente entrambe le due modalità coinvolgono in egual modo un vasto pubblico disposto a provare sia l’una che l’altra. Ogni giocatore, ovviamente, ha una modalità di gioco preferita, visto che le differenze tra gioco fisico e gioco online sono molte: cambiano le dinamiche di gioco e le strategie, cambia l’esperienza, cambia l’approccio temporale, e ognuno dei due territori ha pregi che per altri giocatori possono rappresentare dei difetti e viceversa.

Giocare dallo smartphone o dal PC?

A questo punto c’è da chiedersi se anche nel gioco online ci siano delle preferenze tra la fruizione del gioco dai dispositivi mobili o sul desktop in termini di qualità dell’esperienza e di resa tecnica. Premettendo che la scelta dipende per lo più dalle preferenze personali, è anche possibile che a incidere sia di volta in volta la piattaforma su cui il giocatore si registra.

Alcuni tra i migliori casinò online, consultabili su www.casinononaams.icu, sono ben aggiornati e hanno sviluppato versioni mobili ottimizzate per smartphone, così come altri hanno scelto di puntare su una qualità superiore nella modalità di gioco su desktop. Scelta che, se a primo impatto potrebbe rappresentare un limite, in realtà è perfettamente in linea con il concetto di gioco sicuro e responsabile a cui il gioco d’azzardo deve attenersi. In questo modo, infatti, gli utenti non possono giocare ovunque si trovino ma possono farlo solamente nei momenti in cui sono seduti davanti al PC.

Vantaggi del gioco da desktop

Dal punto di vista della resa tecnica, il gioco online su desktop ha dei vantaggi che difficilmente si possono trovare giocando con lo smartphone. Di solito, infatti, sono i giocatori professionisti e più esigenti e quelli che vogliono mantenere la concentrazione durante le sessioni di gioco prolungate che preferiscono questa modalità.

La qualità grafica su desktop raggiunge un livello molto superiore, perché gli schermi utilizzati possono essere ad alta risoluzione e perché i computer hanno una maggiore potenza di elaborazione delle immagini. Il risultato che si ottiene quando si gioca è, dunque, quello di vivere un’esperienza di gioco molto più dettagliata e visivamente performante, aspetto molto importante soprattutto nei giochi da tavolo come la roulette o il blackjack, in cui un dettaglio in più può fare la differenza sull’esito della partita.
Inoltre, i computer desktop sono collegati a Internet via cavo, e ciò implica un ulteriore vantaggio in termini di stabilità della connessione, generalmente meno soggetta a interruzioni di linea rispetto alle reti mobili.

Vantaggi del gioco su mobile

I giocatori che, invece, non hanno particolari esigenze qualitative ma preferiscono una modalità di gioco più flessibile e dinamica, si trovano bene a giocare online con lo smartphone. Anche perché la maggior parte delle applicazioni di gioco hanno grafiche ottimizzate per i dispositivi mobili come smartphone e tablet, visto che ormai sono lo strumento digitale più utilizzato in assoluto. Dunque gli intoppi di sorta durante le sessioni di gioco sono molto rari ma, piuttosto, è comune trovare versioni mobili con le stesse funzionalità di cui si può disporre nella versione desktop.